IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI, SU PROPOSTA DEL DOTT.MASSIMILIANO VERDE, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA NAPOLETANA, GIA’ INTERLOCUTORE UNESCO PER LA DECADE INTERNAZIONALE UNESCO PER LE LINGUE AUTOCTONE 2022-2032, ORGANIZZA, CON IL PATROCINIO MORALE DEL CONSOLATO DELLA REPUBBLICA DI NICARAGUA IL CONVEGNO:
LINGUE, PATRIMONIO CULTURALE E MASS-MEDIA: IL CASO DEL NAPOLETANO
DATA: 28 MARZO 2024
LUOGO: SALA METAFORA, TRIBUNALE DI NAPOLI, P.ZA CENNI, 1, NAPOLI
ORE 11-13.00
IL CONVEGNO DESIDERA RIFLETTERE ED EVIDENZIARE LE PROBLEMATICITÀ ATTUALI CHE RIGUARDANO LA RIPRODUZIONE SOCIO-CULTURALE, ATTRAVERSO I MASS-MEDIA DELLA LINGUA NAPOLETANA E DEI SUOI PARLANTI, SOPRATTUTTO, DELLE NUOVE GENERAZIONI.
IL TEMA SARÀINTRODOTTO DAL DOTT. MASSIMILIANO VERDE CHE ATTRAVERSO LE SUE NUMEROSE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI CONNESSE ALLA SALVAGUARDIA DELLE LINGUE A RISCHIO E IN ISPECIE ALLA LINGUA NAPOLETANA, ANALIZZERA’ ANCHE IN AMBITO GIURIDICO, AI SENSI DELLA NORMATIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE A TUTELA DEI DIRITTI LINGUISTICI E CULTURALI, LO STATO DELL’ARTE DEL NAPOLETANO, PATRIMONIO ED EREDITA’CULTURALE DA SALVAGUARDARE IN RELAZIONE NELLO SPECIFICO ALLA SUA MODULAZIONE ANCHE ARTISTICA COSI’COME RAPPRESENTATA DAL MAINSTREAMING ITALIANO CON SPECIFICO FOCUS CIRCA I DIRITTI DEI MINORI E DELLE DONNE DI LINGUA MATERNA NAPOLETANA.
I LAVORI SARANNO PRECEDUTI DAI SALUTI DELL’AVV. IMMACOLATA TROIANELLO, PRESIDENTE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI E DELL’AVV.ANTONIO VALENTINO, SEG. ORDINE DEGLI AVV.DI NAPOLI.
MODERATRICE: AVV.ANTONELLA SANTORO, DELEGATA ALLA LEGALITA’ E SERVIZI AL CITTADINO.
INTERVERANNO OLTRE AL DOTT. VERDE:
IL DOTT. EDOARDO VITALE, GIÀ PRESIDENTE XII SEZIONE CIVILE TRIBUNALE DI NAPOLI E PRESIDENTE SUD E CIVILTA’
L’AVV. GENNARO DANESI, CONSOLE ONORARIO DEL NICARAGUA E PRESIDENTE ALMA MUNDI
L’AVV.STEFANO BOUCHÉ, REFERENTE ANAI E ATTIVISTA MOVIMENTO LUPI DEL SUD
ALBERTO PETILLO, RESPONSABILE DIRETTIVO UANM
L’AVV. VERONICA DETTORI, CONSIGLIERE NAZIONALE ANF
IL CONVEGNO AVRÀ DIFFUSIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DATE LE INTERLOCUZIONI DELLA GIA’CITATA ACCADEMIA NAPOLETANA.