Categories: Cultura

Lino Blandizzi riceve il Premio Eccellenza Nazionale Arte Musica “Il Canto di Dafne”

Il cantautore Lino Blandizzi, protagonista di un percorso artistico di grande spessore, celebra un momento straordinario della sua carriera: il suo ultimo videoclip, “Sembra tutto normale”, ha superato in pochi giorni le 20mila visualizzazioni su YouTube, confermando il potere evocativo e universale della sua musica.

Parallelamente, sabato 23 novembre 2024, Blandizzi è stato insignito del prestigioso Premio Eccellenza Nazionale Arte Musica “Il Canto di Dafne” presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Carrara. Un riconoscimento assegnato dalla giuria presieduta da Marina Pratici che celebra la sua autenticità e l’impegno sociale che attraversano la sua arte.

Blandizzi, artista riservato e riflessivo, ha sempre scelto di tenersi lontano dalle logiche dello show business, mantenendo uno sguardo diretto e pulito sul mondo. La sua musica, carica di bellezza e forza, accarezza l’anima e scuote le coscienze, unendo temi intimi e universali con grande sensibilità.

“Sembra tutto normale”, il singolo che accompagna il videoclip, affronta riflessioni profonde, dal ricordo dei genitori scomparsi all’alienazione causata dai conflitti moderni e dalla società digitale. Il video richiama riferimenti visivi potenti, che spaziano dal cinema di Georges Méliès, all’arte di Caspar David Friedrich, fino ai Pink Floyd, in un intreccio di passato e presente, arte e realtà.

“È un brano che esprime pensieri ed emozioni molto forti” – spiega Blandizzi – “Un viaggio tra ricordi e un presente in cui vediamo scolorire sempre di più la capacità di reagire. Assistiamo a drammi ambientali e individuali con un’indifferenza che sembra normalità. Non restiamo solo a guardare”.

La celebrazione di questo importante traguardo artistico e personale culmina con il riconoscimento ufficiale a Carrara, simbolo di un impegno continuo verso un’arte autentica, capace di fare la differenza.

Ecco il videoclip ufficiale di “Sembra tutto normale”:

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il 12 dicembre a Napoli dottorato honoris causa al re di Spagna

Il prossimo 12 dicembre, al Teatro San Carlo di Napoli, l'Università Federico II conferirà il…

2 ore ago

Andrea Sannino arriva in libreria con “Prima di Abbracciame”

"Ho accettato di scrivere questo libro dopo un po' di tempo dalla prima proposta editoriale…

2 ore ago

Dal 30 novembre a Il Pozzo e il Pendolo in scena ‘Per mano mia’

Il Natale del Commissario Ricciardi approderà con tutte le sue suggestioni sul palcoscenico del Pozzo…

2 ore ago

A lezione di frollatura con la giovenca sannita

Terza tappa del tour di degustazioni della speciale manzetta a Napoli da Beef Saloon, con il…

2 ore ago

Gioconda Marinelli alla Mondadori di Nola per presentare il suo libro “Fabrizia Ramondino una scrittrice oltre i confini”

Nel libro il prologo di Dacia Maraini. Un imperdibile appuntamento quello che si terrà a…

2 ore ago

La nautica torna in esposizione nella Capitale dopo 10 anni grazie al Salone Internazionale di Roma dal 7 al 15 dicembre

L’evento, organizzato dall’associazione Filiera Italiana della Nautica, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Roma SpA. …

2 ore ago