Lino Romano, la commemorazione a due anni dalla morte

Il 15 ottobre di due anni fa perdeva tragicamente la vita il giovane di Cardito Lino Romano, barbaramente ucciso dalla camorra perché scambiato per un camorrista soprannominato “sicc ‘e penniello” e giustiziato a soli 30 anni, da innocente.

Lino Romano: il ricordo a due anni dalla morte

Oggi, a due anni dalla morte, i familiari della vittima lo ricordano con un doppio appuntamento: al cimitero di Cardito, alla presenza del questore di Napoli Guido Mariano e dell’assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, sono stati deposti fiori sulla sua tomba.

Alla Marianella invece si è tenuta una manifestazione organizzata in collaborazione con la Fondazione Polis, il Coordinamento Familiari delle vittime innocenti di camorra, e l’associazione Libera, a cui hanno preso parte il sindaco “sospeso” Luigi De Magistris, il prefetto di Napoli Francesco Musolino e i vertici delle forze dell’ordine. Le celebrazioni proseguiranno il 25 ottobre con il secondo memoriale dedicato a Lino Romano, che si svolgerà presso il teatro Troisi di Fuorigrotta.

La polemica: “poca gente, i clan non volevano”

La denuncia arriva da Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli de La Radiazza: per Lino Romano c’erano pochissime persone in piazza Marianella, e la gente sembrava addirittura disinteressata. A presenziare alla manifestazione solo il sindaco sospeso Luigi de Magistris, il presidente dell’ VIII Municipalità Angelo Pisani, gli assessori Clemente e Moxedano, oltre agli esponenti delle forze dell’ordine.

Secondo alcuni abitanti del quartiere, dietro questa assenza ci sarebbe ancora una volta la mano della camorra: sarebbero state le famiglie dei killer di Lino Romano, condannati lo scorso novembre in seguito a un processo lampo, a impedire la partecipazione della cittadinanza. Avrebbero fatto capire agli abitanti del quartiere di “non gradire la piazza piena”. Sono solo voci, certo. Ma ancora una volta l’ombra minacciosa della camorra si allunga silente sulla vita delle persone comuni.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Stati generali del cinema accessibile, il 4 dicembre a Napoli

Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…

3 ore ago

Teatro Instabile Napoli stagione 2024-25, debutto il 23 novembre

Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…

3 ore ago

Inaugurazione della Mostra “Eduardo, il Teatro a Fumetti”

mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…

3 ore ago

Ad Amalfi pulizia dei fondali marini

20 apneisti e sub protagonisti della giornata ecologica in programma sabato 16 novembre 2024 al…

3 ore ago

Napoli Basket, al via ufficiale il progetto “Un Canestro di Sorrisi”

Ieri ha preso ufficialmente il via il progetto sociale "Un Canestro di Sorrisi", realizzato dalla…

3 ore ago

Gaia Energy Napoli, tra le mura amiche per invertire la rotta

La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…

20 ore ago