Dallo scorso settembre gli studenti e i docenti dell’IPSAR, l’Istituto alberghiero di Bagnoli, vivono una situazione davvero grave; la loro scuola cade letteralmente a pezzi e le loro lamentele non vengono ascoltate. Questa mattina, alcuni studenti sono scesi in piazza stanchi della situazione che stanno vivendo e hanno confidato alle telecamere di Road Tv Italia i disagi che vivono quotidianamente in una struttura che dovrebbe dargli tutto tranne che problemi.
I disagi degli studenti
Nei giorni scorsi è addirittura crollata una finestra su un ragazzo che seguiva le lezioni nella sua classe e che ha subito una lussazione alla spalla. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso; è purtroppo solo l’ultimo episodio di una situazione di scarsa manutenzione e di progressivo degrado dell’edificio e non solo, dato che i ragazzi denunciano anche la mancanza di attrezzature per poter cucinare ed effettuare le normali attività didattiche. Le classi, le cucine e l’intera struttura, a detta di chi le vive tutti i giorni, sono davvero in situazioni pessime e purtroppo nessuno si occupa di aiutare l’Istituto.
La manifestazione
I docenti e gli studenti sperano che manifestando, ancora una volta, per esprimere il loro estremo disagio, qualcosa possa finalmente cambiare e possa portare l’Istituto Rossini ad una realtà almeno dignitosa dove gli alunni riescano imparare senza problemi, senza rinunciare a nulla e, soprattutto, senza rischiare la vita quotidianamente frequentando ambienti sempre meno sicuri e fatiscenti.