Il 27 marzo scorso l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia, di Castellamare di Stabia, ha conquistato un primo e un secondo posto alla gara nazionale di Robotica Rome Cup, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma e tenutasi in Campidoglio. Nella competizione ‘Dance’, i ragazzi dell’Istituto Elia, hanno conquistato il secondo posto grazie al loro robot che si è esibito sulle note della canzone ‘Sabato’ di Jovanotti. Il dirigente scolastico Vincenzo Di Nardi: “La nostra soddisfazione è stata nel raggiungere il secondo posto della competizione “Dance” con il nostro robot antropomorfo che si è esibito in una danza sulle note della canzone “Sabato” di Jovanotti, che lo ha voluto postare nella sua fan page”.
L’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia è poi arrivato primo nel concorso ‘Rescue A’, ex equo con un altro Istituto campano, il liceo Mirando di Frattamaggiore. Qui è stato premiato il video più bello, contro lo spreco del cibo, e i ragazzi dell’Elia si sono imposti con il loro ‘Il frutto dello spreco’. Il concorso è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente, dall’associazione Greenaccord e dal Comune di Napoli.
La notorietà dell’Elia è giunta anche all’estero, grazie al secondo posto ottenuto, ad inizio anno, nella progettazione dei codici di guida dei satelliti spaziali all’Estec in Olanda (Centro Spaziale Europeo della Ricerca e della Tecnologia).
Questo mese l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia parteciperà al concorso ‘Ho pensato un’impresa’, alla Mostra d’Oltremare nell’ambito di Energy Med, dove i ragazzi dell’Elia presenteranno un prototipo di bicicletta che viaggia ad energia solare. Ma non è tutto, sarà presentata anche una valigia che cammina da sola, la ‘Flip Flop suitcase’. “Abbiamo già firmato un contratto con la Samsonite, aspettiamo di incontrarci a Varese per ratificare il tutto” – ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia. Di seguito il video del robot ballerino.
This post was published on Apr 9, 2015 14:20
Cosa accadrà alle pensioni di giugno? I tagli previsti per il prossimo mesi "salvano" tutti…
Sono ormai parte della nostra vita, tanto che non riusciamo a farne a meno in…
Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, anche la voglia di iniziare la…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, con un incremento esponenziale delle…
Negli anni '80, i giocattoli rappresentavano molto più di semplici oggetti da gioco; erano simboli…
La questione della tassazione sulla proprietà immobiliare, in particolare per quanto riguarda le case disabitate.…