
La decisione a causa degli alti livelli di Co2 legati al fenomeno del bradisismo.
Gli alti livelli di Co2 legati al fenomeno del bradisismo hanno portato il sindaco di Napoli e della città metropolitana, Gaetano Manfredi, a disporre per oggi, in via precauzionale, la sospensione delle attività didattiche in una scuola, l’Istituto alberghiero di via Terracina, a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta.
Nel corso del Consiglio comunale straordinario sul bradisismo, che si è svolto ieri al Maschio Angioino, era stato il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, a informare che il monitoraggio sulla concentrazione di anidride carbonica nei locali di edifici pubblici nell’area Flegrea, condotto dai vigili del fuoco, aveva evidenziato valori anomali e al di sopra dei limiti all’interno dell’Istituto alberghiero “Giocchino Rossini”.
Il Comune di Napoli ha fatto sapere che “dalle rilevazioni strumentali eseguite è emerso che all’interno di alcuni locali e dei bagni annessi, la concentrazione massima rilevata di anidride carbonica era pari a 1.2%, che risulta superiore al valore limite di esposizione previsto dalla normativa vigente pari a 0,5%. Inoltre, negli stessi locali è stato rilevato anche un valore massimo di concentrazione di acido solfidrico pari a 17 ppm, superiore al limite di esposizione previsto dalla legge”.
Nel pomeriggio, alle 17, è stata effettuata una nuova misurazione nei locali, che ha evidenziato “valori di concentrazione al di sotto dei limiti di normativa”. Tuttavia, “a tutela della pubblica e privata incolumità, in attesa di ulteriori e urgenti interventi di verifica, monitoraggio continuo e ripristino in via definitiva delle condizioni di sicurezza”, il sindaco Manfredi ha emesso una ordinanza urgente che stabilisce “l’inibizione all’utilizzo dell’intero Istituto alberghiero”.
Continuano le attività all’ospedale San Paolo dopo i controlli
All’ospedale ‘San Paolo’ di Napoli, intanto, sono state effettuate rilevazioni della quantità di C02, che sono risultate al di sotto dei livelli di guardia. L’ospedale in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta, vicino all’istituto Rossini che ha registrato invece una soglia di Co2 pericolosa, resta quindi regolarmente aperto.
Le misurazioni sono state effettuate in particolare nelle aree sotterranee dell’ospedale e verranno ripetute nei prossimi giorni.