Cultura

L’opera commissionata dal presidente Biancardi a Milot sarà la porta d’accesso al polo enologico di Abellinum

Fa parte di un progetto ampio che vede il rinnovarsi e l’evolversi secondo la propria vocazione di tutta la zona della Bassa Valle del Sabato e la città di Abellinum, l’antica Avellino, per conferirle non solo idealisticamente il ruolo di polo enologico. In quest’ottica l’uscita dell’Autostrada di Avellino Ovest a Mercogliano diventa una porta d’accesso all’area che il presidente Domenico Biancardi ha voluto reimpostare secondo le grandi aspettative per il territorio.

Nasce così la volontà di invitare l’artista Milot a realizzare “Key of Montevergine”, un’opera unica al mondo: una scultura dalle misure monumentali di oltre 40 metri, consapevole Biancardi di poter avere il giusto interlocutore in chi ha vissuto questa zona da profugo dopo aver lasciato l’Albania e l’ha amata più di casa propria. Fino a dare alla Chiave un valore simbolico, l’oggetto che ha lo scopo di “aprire”, e quindi strumento per trovare la giusta “via” per ogni essere umano. Biancardi ha così il merito di dar voce attraverso Milot al futuro del territorio con un simbolo positivo di speranza, come Porta propositiva e produttiva.

E’ in quest’ottica che il territorio tutto, si sta evolvendo grazie al primo insieme di interventi strategici che riguarda il sistema policentrico di valorizzazione di Montevergine, che comprende le importanti emergenze storico-architettoniche (l’Abbazia) e naturalistiche (Campo Maggiore, Acquafidia) della parte montana di Mercogliano, punti tra l’altro connessi in una rete di percorsi naturalistici e attrezzati come ad esempio il rifugio del CAI. E non potrebbe essere diversamente in questo luogo di ascesa al Santuario di Montevergine, una delle sei abbazie territoriali italiane, visitate ogni anno da un milione e mezzo di pellegrini. Tutto ciò pone l’opera Key of Montevergine al centro come un “grido” universale di rispetto reciproco tra le persone, produttività e fecondità affinché queste vivano in pace tra loro e non ci siano più luoghi chiusi e distanti.

This post was published on Nov 25, 2020 18:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sei esente dal canone Rai se hai questa età: la domanda scade tra pochissimo

Chi ha questa età può chiedere di essere esonerato dal pagamento Rai. Attenzione anche alla…

44 minuti ago

Il Trianon Viviani rende omaggio a Nino Taranto

Da venerdì 18 aprile la mostra iconografica curata da Giulio Baffi. Quindi lo spettacolo “Piedigrotta…

1 ora ago

Blitz anticamorra della Polizia di Stato, 12 arresti a Pianura

Dalle prime luci dell'alba, la Polizia di Stato, coordinata della Procura Distrettuale Antimafia presso il…

2 ore ago

Meteo, torna il maltempo nella settimana di Pasqua: le previsioni in Campania

Settimana di Pasqua sotto la pioggia. Il quadro meteo verso domenica 20 aprile, secondo le…

2 ore ago

Trianon Viviani, manifestazione a Napoli per fermare il massacro a Gaza

Good morning Freedom Imbavagliati – X edizione Festival internazionale di Giornalismo civile manifestazione lunedì 14 aprile,…

2 ore ago

Terrore Fisco, adesso non si scherza più: i controlli sono implacabili, ecco cosa stanno cercando a tutti i costi

Negli ultimi mesi, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato un chiaro segnale di allerta riguardo ai…

4 ore ago