Luigi de Magistris firma l’ordinanza “Movida”: durerà sei mesi

0
266
L'inferno della movida, nel centro di Napoli 35 bar in pochi metri: "Il sindaco da che parte sta?"

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato la tanto attesa ordinanzaMovida”. Le criticità riguardano zone specifiche della città: la zona dei ‘Baretti’ (via Alabardieri, vico II Alabardieri, via Cavallerizza a Chiaia, piazzetta Rodinò, vico Belledonne a Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia, via G. Ferrigni, via Bisignano a Chiaia, vico dei Sospiri, via Carlo Poerio, vico Satriano, via Fiorelli, vico Ischitella, l.go Ferrandina, vico Santa Maria a Cappella Vecchia); via Aniello Falcone, piazza Bellini e la zona flegrea dove ci sono i locali notturni (Coroglio-Bagnoli).

Tutti gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi hanno il divieto di vendere per asporto, qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, tutti i giorni dalle ore 24 fino alla chiusura dell’esercizio. I locali – si legge nell’ordinanza – dovranno chiudere entro le 2 dalla domenica al mercoledì, e per le 3 nel weekend. Per quanto riguarda la musica alta: ‘Ogni esercizio commerciale dovrà garantire che i relativi locali di pertinenza siano dotati di misure tecniche tali da evitare che suoni e rumori siano percepibili all’esterno’.

 

De Magistris firma l’ordinanza: multe e sospensione dell’attività per chi viola le regole

Chi viola le regole stabilite da Palazzo San Giacomo dovrà pagare sanzioni dai 250 ai 500 euro. Per chi non provvede alla pulizia delle aree antistanti il locale, in aggiunta alla multaci saranno ‘il ripristino a spese del titolare dell’esercizio dello stato dei luoghi’, e ‘la chiusura dell’esercizio per un periodo non inferiore a cinque giorni’ e ‘la trasmissione del verbale di accertamento’ alla Finanza. Per i recidivi, i gestori cioè dei locali che violeranno almeno due volte le prescrizioni, è prevista la sospensione dell’attività, fino a un massimo di quindici giorni.

L’ordinanza firmata dal sindaco è previsto per un breve periodo, sei mesi a decorrere dalla pubblicazione ed è immediatamente esecutiva. La presente ordinanza è immediatamente esecutiva, e si manda agli Uffici perché sia pubblicata  in  data odierna nell’Albo Pretorio del Comune di Napoli, e notificata anche al Questore ed al Prefetto di Napoli, nonché ne venga curata la massima divulgazione, in particolare sul sito web istituzionale e presso le Associazioni degli esercenti. Il Servizio Autonomo Polizia Locale dovrà garantire con riferimento alle aree di Bagnoli e via Aniello Falcone i servizi per mobilità e unitamente a tutti gli altri agenti della forza pubblica,  è incaricato di vigilare, per l’esatta osservanza della presente ordinanza, fatte salve le sanzioni penali previste per comportamenti costituenti reato che dovessero essere accertati