“Il modo migliore per ricordare Luca De Filippo è fare in modo che la scuola di teatro in lingua napoletana entri nella sua piena operatività e venga a lui intitolata“. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nell’aula del Consiglio Comunale di Napoli, ricorda cosi’ il grande attore e regista, figlio di Eduardo, scomparso tre giorni fa, nel giorno del lutto cittadino coincidente con il rito funebre laico a Roma.
“Troveremo le modalità più profonde per ricordarlo, ma aver realizzato nel teatro Stabile teatro Nazionale la prima scuola pubblica di teatro è l’omaggio più grande“. Nella commemorazione in aula, de Magistris sottolinea anche l’impegno comune a Luca ed Eduardo De Filippo. “Nel momento finale della loro vita – dice – hanno pensato agli scugnizzi di Napoli. Il pensiero che Luca aveva per i giovani che vivono su una linea di confine è il lascito più grande. Oggi siamo più motivati nella sfida per rendere operativa la scuola di teatro perchè i giovani che sbagliano, che cercano uno sbocco, e spesso lo trovano per strada, abbiano la possibilità di esibirsi in teatro“. (Fonte AGI)
This post was published on %s = human-readable time difference
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 si terrà il “Napoletani nel Mondo Festival”, la rassegna canora…
Nasce a Napoli “Svuota l’edicola”, una splendida iniziativa a favore di un settore in crisi…
Saranno le due pacifiste israelo palestinesi, Rana Salman ed Ezster Koranyi, insieme con Daniela Bezzi e Luisa Morgantini, ad…
Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…
Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…
Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…