Categories: Cronaca

Luminarie di Natale a Napoli, ancora una settimana per la sponsorizzazione delle aziende

Il Comune di Napoli chiama a raccolta importanti aziende locali per valorizzare la loro attività e, nel contempo, abbellire la città con luminarie e alberi di Natale. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico per l’acquisizione di sponsorizzazioni che mira ad integrare i fondi già stanziati dal Comune stesso e dalla Città Metropolitana, per garantire l’atmosfera natalizia con la suggestione delle luminarie in tutta la città.

Impossibilitata con rammarico a dare seguito ad un protocollo sottoscritto con la Camera di Commercio che avrebbe dovuto affiancarsi nel finanziamento delle luminarie, l’Amministrazione comunale si è messa al lavoro autonomamente fin da prima dell’estate per offrire ai Napoletani e ai turisti che giungeranno nel periodo natalizio, un’immagine della città in linea con il periodo festivo.

Due le linee di azione seguite.

Grazie alle risorse messe a disposizione Comune e Città Metropolitana è stata avviata una procedura di gara per la progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione e successivo smontaggio delle installazioni luminose che resteranno attive nel periodo che va dall’8 dicembre prossimo al 10 gennaio 2025. La città è stata divisa in quattro lotti accorpando le Municipalità, in maniera da garantire una copertura capillare del territorio. La scadenza del bando di gara è il 17 settembre.

Per integrare installazioni luminose e alberi di Natale che verranno collocati da chi si aggiudicherà l’appalto, il Comune ha deciso di ricorrere alle sponsorizzazioni. Il 13 settembre si chiuderanno i termini per l’adesione da parte dei privati. Le aziende che decideranno di raccogliere l’invito dell’Amministrazione dovranno presentare proposte che mirino a rendere più belle e attrattive le strade della città, mediante installazioni luminose che in modo uniforme creino l’atmosfera natalizia nei diversi quartieri, con particolare attenzione al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale. Gli sponsor godranno di un sicuro ritorno di immagine mediante la possibilità di veicolare il proprio nome o marchio attraverso le iniziative natalizie del Comune.

“La collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i privati – afferma l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato – rappresentano un valore aggiunto, specialmente in una realtà come Napoli che sta vivendo una fase di grande espansione del fenomeno turistico. Rendere la città ancora più suggestiva nel periodo natalizio con l’installazione di alberi di Natale e luminarie contribuisce a creare quell’atmosfera che fa di una visita turistica un evento esperienziale. Le imprese che operano sul nostro territorio sapranno cogliere quest’occasione che non offre solo un ritorno di immagine, ma è anche un contributo concreto all’arricchimento della bellezza della città”.

This post was published on Set 6, 2024 17:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Indice di criminalità, Napoli al dodicesimo posto tra le città a rischio

Napoli occupa il dodicesimo posto nella classifica del Sole 24 Ore relativa all'indice di criminalità.…

4 ore ago

Torna Est, festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

Dopo le prime due edizioni, torna "Est - il festival delle arti e dello spettacolo…

4 ore ago

A Castel Capuano Sergio Costa per il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro”

Tre crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno al convegno organizzato dall’associazione Comma2 Napoli. Si…

6 ore ago

“Liber Agorà della Cultura”, dal 20 al 25 settembre Vitulazio incontra il mondo della letteratura

Maurizio De Giovanni, Rosaria Troisi, Pino Imperatore, Luca Trapanese, Vincenzo Rubano, e gli autori del…

6 ore ago

Teatro Instabile, il 20 settembre Lorenzo Marone in “Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato”

Il 20 settembre alle 20 Lorenzo Marone propone Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato una riflessione…

10 ore ago

La musica e il silenzio di Samādhi: la prima residenza musicale a Procida incanta il pubblico nel concerto finale

Atmosfere oniriche e suoni mistici al Palazzo D’Avalos. Nella parte più alta dell’isola,  i 4…

10 ore ago