Grande risalto per la prima volta sarà dato al Museo di Anatomia, tra i più antichi e completi del mondo, in occasione del Maggio dei Monumenti.
Un doppio appuntamento, nei due weekend del 21 e 22 maggio e 28 e 29 maggio per un percorso chiamato “Dal Museo borbonico al Museo per la città di Napoli”.
Il Museo di Anatomia, di pertinenza della Seconda Università di Napoli, ha aperto di recente le porte alla città e ai cittadini che possono ammirare un patrimonio ineguagliabile di preparazioni anatomiche.
Il Museo è aperto solitamente solo il martedì, giovedì e venerdì, ma per l’occasione del Maggio dei Monumenti sarà aperto straordinariamente.
Il Museo di Anatomia raccoglie una collezione di pezzi anatomici unici per l’elevato numero, la varietà delle tecniche di preparazione e le modalità di conservazione. Si va dalle collezioni delle apparecchiature d’epoca, al fondo librario antico, dalla collezione delle cere anatomiche, alla collezione dei calcoli, a quella delle “pietrificazioni” di Efisio Marini, a quella scheletrologica, alle curiosità, ai preparati per calcinazione, ai crani antichi, ai preparati allo stato secco, alla sezione degli animali marini, alla collezione dei preparati in liquidi di conservazione.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…