L’AMI Napoli organizza un convegno dal titolo “Se fa male non chiamarlo amore – Luci ed ombre del Codice Rosso e della rete” che si terrà venerdì 8 novembre al PAN – Sala De Stefano
L’AMI Napoli, in collaborazione con la Camera Penale di Napoli organizza un convegno dal titolo “Se fa male non chiamarlo amore – Luci ed ombre del Codice Rosso e della rete” che si terrà venerdì 8 novembre al PAN – Sala De Stefano dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’evento, che gode del patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Napoli e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, vuole porre l’accento sul fenomeno della violenza di genere e dell’utilizzo dei social network oltre che del fenomeno, ormai di grande allarme, dei reati intrafamiliari e di quelli in rete. Tali situazioni ha forti ripercussioni sulle famiglie, sul matrimonio, oltre ad essere manifestazione di diverse condotte penalmente rilevanti, anche gravi.
Convegno al PAN, gli argomenti trattati
Gli argomenti, trattati da illustri relatori, si riferiscono –in una contestualizzazione di multidisciplinarietà- agli Istituti giuridici che, maggiormente, interessano la materia del Diritto di Famiglia, Diritto penale, aspetti sociologici e psicologici, e attualità, in ragione delle esperienze giuridiche e delle rispettive specializzazioni delle figure professionali che interverranno. Il delicato contesto, inoltre, obbliga gli operatori del diritto ad avere ben saldi i canoni deontologici: la materia, particolarmente complessa e di grande interesse, necessita di specifica competenza e di un rigoroso rispetto delle norme di etica e condotta da parte dell’Avvocato chiamato alla assistenza delle parti, ovvero anche se coinvolto, ovvero –ancora- se utente dei social. Lo stesso deve valere per tutte le figure professionali che si approcciano alla tematica.
Anche il mondo del giornalismo è determinante nel divulgare e veicolare in modo opportuno e socialmente necessario le notizie attinenti al fenomeno della violenza e dell’uso indiscriminato ed improprio della rete ed è per questo che sono stati coinvolti anche insigni rappresentanti del settore. Parteciperanno inoltre illustri relatori tra cui l’avv. Gian Ettore Gassani, il dott. Valerio De Gioia (autori del “Codice Rosso”), nonchè lo scrittore Maurizio de Giovanni, che ha curato la prefazione del testo. All’evento, a cui sono stati riconosciuti 6 crediti formativi per gli avvocati per entrambe le sessioni, parteciperanno anche Maria Teresa Giglio madre di Tiziana Cantone , Anna Copertino giornalista per Giustina Copertino e Adriana Esposito madre di Stefania Formicola.