“Temiamo che i raccolti possano andare persi”, scrive in una nota il sindaco Floriano Panza di Guardia Sanframondi. La dichiarazione riportato sul Il Mattino ci fa capire che i danni causati dal maltempo a Benevento nei giorni scorsi rischiano di mettere in ginocchio l’intera industria del vino beneventana. Questo è infatti tempo di vendemmia, dove si raccoglie l’uva destinata alla realizzazione del vino Aglianico o di Falanghina. Doveva essere un’annata ottima, visto il clima favorevole di quest’anno, ma tutto potrebbe andare perduto a causa del fango che ha invaso i campi.
Libero Rillo, presidente del consorzio ‘Sannio tutela vini‘, spiega: “Il giorno dopo, si fanno le prime stime dei danni. Ci sono almeno quattro situazioni di aziende più danneggiate di altre dal fango. Poi, le viti. Quelle in pianura, quindi aggredite dall’esondazione del fiume Calore, hanno avuto i danni maggiori. Quelle in collina si sono salvate, anche se in alcuni casi il fango impedisce la raccolta e questo rischia di diventare un danno. Se non si raccoglie in tempo, l’uva potrebbe perdersi. Pensare che quest’anno la stagione produttiva era davvero segnata da buoni auspici. Poi, la notte di follia”. Ricordiamo che il Sannio può vantarsi di essere la vera Cantina della Campania.
This post was published on %s = human-readable time difference
Il maltempo a Napoli che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto…
Prega, mangia con appetito, si concede anche qualche passo in casa oltre a non rinunciare…
Cento milioni di investimento da parte della Regione Campania per la riqualificazione, il restauro e…
Tragedia a Napoli, dove ieri, giovedì 21 novembre, poco dopo le ore 20, una donna…
Proclamazione vincitori del concorso cinematografico Come da tradizione, l’ultimo giorno del Festival sarà dedicato alle…
Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…