Manfredi: “Attenzione costante sulle progettualità del Pnrr”

0
287
Campi Flegrei, Manfredi: "Più risorse per verifiche edifici"

Il sindaco Gaetano Manfredi ha relazionato sullo stato di attuazione del Pnrr, illustrando gli interventi delle missioni ammesse a finanziamento.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha relazionato oggi in consiglio Comunale, sullo stato di attuazione del Pnrr, illustrando gli interventi delle diverse missioni ammesse a finanziamento, per complessivi 968.253.057,41 euro. In aggiunta a quanto finanziato, ha chiarito nella sua relazione, sono in attesa di esito altre 48 candidature per un ammontare complessivo di 257.163.044,92 euro.

È importante poi tener conto che ci sono una serie di altre fonti di finanziamento, che ci consentono di essere soddisfatti, e naturalmente ora occorre fare in modo che le opere siano realizzate. Il Sindaco ha inoltre chiarito che per gli interventi sulle scuole è stata creata una cabina di regia con l’ufficio scolastico regionale per organizzare lo spostamento degli studenti in occasione dei lavori.

LEGGI ANCHE: De Magistris: “Napoli è senza guida al timone, ma i napoletani la strada l’hanno ritrovata”

Nel dibattito Catello Maresca, presidente della commissione speciale sul Pnrr, ha ringraziato gli uffici per la costante collaborazione e il Sindaco e le strutture amministrative per gli enormi sforzi compiuti per stare al passo con la normativa sul Pnrr. Esistono rischi che vada persa una buona parte degli investimenti promessi per i molti vincoli legati al rispetto della tempistica, senza dimenticare la questione del caro prezzi. Si rischia di perdere il 20 per cento dei finanziamenti, oltre cento milioni, e questo imporrà all’amministrazione di fare ulteriori scelte, selezionando tra gli obiettivi.

Si chiede di comprendere se vi è già una linea definita, se esiste un ‘Piano B’ che è necessario nel caso in cui non si ottengano le integrazioni richieste. Non va poi trascurato il rischio di infiltrazioni criminali, quindi ben vengano i protocolli d’intesa come quello siglato con la Guardia di Finanza, ma anche controllando che gli appalti vengano eseguiti dalle ditte che li vincono.

Nella replica il sindaco ha confermato l’attenzione costante dell’Amministrazione sulle progettualità connesse al Pnrr. È importante puntare sul controllo di legalità delle procedure, e in questa direzione va il protocollo siglato con la Guardia di Finanza, realizzato anche in collaborazione con il Ministero e dell’Economia e Finanza, che sarà uno strumento fondamentale di controllo, anche attraverso una cabina di regia con la Prefettura per vigilare sui rischi di infiltrazione malavitosa negli appalti. Importante, ha concluso, è ora poter contare su una solida base di progettuale e lavorare perché tutte queste opere possano realizzarsi.