Mangiarocck: a Roccaraso la V edizione

Il 22 agosto si è tenuta per le strade della nota stazione sciistica di Roccaraso la V edizione del Mangiarocck, evento voluto ed organizzato per il quinto anno consecutivo da un gruppo di napoletani facenti capo ad un magistrale Dino Alinei, in accordo con il Comune ospitante.

Il “Roccaraso Vintage…“, questo il nome del gruppo su Facebook, ideò anni or sono di portare le eccellenze dello streed food napolateno nella Piazza del Paese chiedendo ai locali presenti di aderire a loro volta a questa iniziativa creando così una serata di gastronomia ROCCONAPOLETANA.

Quest’estate il Mangiarocck  ha visto migliaia di turisti riversarsi per le strade di Roccaraso e degustare presso i vari stands i loro prodotti tanto da far registrare il sold out per tutti i ristoranti.

Il tutto si è svolto in un clima di grande allegria e spensieratezza con tutto il paese Paese veramente in festa. La piazza si è trasformata verso la fine della serata in una discoteca stile anni 70/80 rendendo il clima caldo nonostante la fresca temperatura di montagna.

Le prelibatezze  offerte al Mangiarocck

Le pietanze offerte erano davvero tutte di ottima qualità e di vario genere. Bastava camminare di pochi metri e si poteva passare dal gustare il sempre squisito crocchè del Tratturo al Coppetiello di pesce fritto, dalla pasta  ceci e pecorino delle Ortensie al napoletanissimo “o pere e o musso“, dai cazzarielli e fagioli della Petra alle pizze sfornate in tempi record  da Gennaro di Bagnoli, dagli ottimi  “li cauzon al miele” del Campetto degli Alpini alle calde graffe della Bakery. E poi ancora il Forno con il cacio fritto, Chichibio con il suo baccalà in tempura, ravioloni, pan cotto , arrosticini …

La considerazione che vien da fare è che quando si organizza bene e le persone ci mettono il cuore non solo le iniziative hanno un grande successo, con anche (perchè no) buoni profitti per le attività commerciali, ma soprattutto si crea quell’atmosfera magica grazie alla quale migliaia di persone stanno insieme piacevolmente, condividono il tavolo con estranei, brindano con il sorriso e per qualche ora vivono momenti di vera spensieratezza.

Non ci resta, quindi, che attendere la prossima edizione con tutte le sue novità e prelibatezze.

This post was published on %s = human-readable time difference

Antonella Santoro

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

8 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

8 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

9 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

9 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

9 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

9 ore ago