Il Gran Mosaico si racconta con la tecnologia: mentre è in corso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli il restauro del capolavoro che rappresenta la battaglia di Isso, è l’avatar di Alessandro Magno a parlare ai visitatori. L’installazione, sistema multicanale in 3D con contenti aumentati ed uso del videomapping, realizzata da Protom, si chiama “Il Gran Mosaico”, e rientra nel progetto “Il Museo accessibile”.
“Il MANN è sempre più digitale e accessibile grazie a questo progetto che affianca il restauro del mosaico. Grande cura scientifica, nuovi linguaggi e tecnologie, attenzione per l’inclusione, sono le linee guida di questi progetti, circa venti, che, partendo dalla copertura wi-fi del Museo nel 2017, portano oggi al MANN la realtà aumentata. E altre sorprese ci attendono” ha detto Giulierini alla presentazione con Fabio De Felice fondatore di Protom.
Ideazione, testi e coordinamento sono a cura dei Servizi Educativi del MANN, “Il MANN conferma la sua propensione all’innovazione, sperimentando linguaggi e tecnologie innovative, in grado di migliorare ulteriormente la propria accessibilità nei confronti dei diversi pubblici ai quali il Museo si rivolge”, sottolinea Ludovico Solima (Università Vanvitelli) coordinatore scientifico di ‘Museo accessibile’. Il primo video ci porta nella casa del Fauno di Pompei, il secondo descrive “Le tecniche del Mosaico” attraverso la produzione di modelli virtuali, il terzo ripercorre le tappe dal distacco del capolavoro da Pompei al suo arrivo al Museo nell’800.
I video sono sottotitolati, con attenzione al pubblico dei non udenti. Un quarto contenuto rappresenta la battaglia di Isso tra storia e leggenda: ricalcando le tessere, è stato realizzato un modello virtuale degli schieramenti, con centinaia di guerrieri. Conclusa la prima fase del restauro il Gran Mosaico è attualmente velinato e in sicurezza in vista delle successive azioni. (ANSA).
This post was published on %s = human-readable time difference
Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una…
Riceviamo e pubblichiamo Piazza Dante, nonostante i presidi predisposti dalle autorità nei fine settimana, è…
Lutto nel mondo dell'editoria per la scomparsa di Mario Marotta, fondatore di Valtrend editore, intellettuale…
In Italia le donne rappresentano circa il 32% per cento delle persone senza dimora (erano…
Torna in teatro il comico Mariano Bruno , volto noto di programmi tv come Made…
Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di…