di Francesco Cava
Quello di Diego Armando Maradona in Italia non è certo stato un ritorno tranquillo, il pibe de or, tornato nella patria che lo ha consacrato miglior giocatore al mondo e lo ha idolatrato fin oggi, è stato oggetto da parte dell’Equitalia di un pressing (volendo utilizzare un termine a lui ben noto) volto alla riscossione di un debito maturato in diversi anni che ammonterebbe a circa 39 milioni di euro.
L’Argentino, in Italia per promuovere la collana di dvd narrante la sua grande carriera in vendita con Gazzetta, è stato fermato all’aeroporto di Ciampino, dov’era sbarcato con il suo legale, la figlia Dalma e la compagna Rocio, in occasione della partita di serie A tra Roma e Napoli, allo scopo di cercare oggetti da poter sequestrare ai fini di coprire la mora di 39 milioni di euro che l’ex campione dovrebbe al fisco italiano. Maradona si è detto umiliato da quel comportamento degli esattori italiani, che non hanno battuto ciglio nel togliergli orologio ed orecchini.
Da quel momento è cominciato il Maradona-show, è stato ospite alla trasmissione di Fabio Fazio in cui ha rivolto un gesto poco ortodosso all’Equitalia, e che ha scatenato le furie di gran parte della nostra classe politica, e dove ha voluto sottolineare la sua innocenza.
L’ultimo atto di questa vicenda vede Diego fare causa alla società italiana, la denuncia è per “Ingiusta attività esecutiva degli organi tributari”.
Pisani, il legale di Maradona, ha commentato, in un’intervista, i paradossi di questa vicenda: “In Italia chi è innocente viene perseguitato e chi invece è palesemente colpevole viene agevolato dalle leggi – spiega Pisani – Secondo Equitalia, che all’epoca dei fatti non esisteva, e quindi non secondo i giudici che hanno assolto il mio assistito, Maradona è responsabile di un’evasione di 6 milioni di euro e non 39 milioni, come appare sui giornali. Quella cifra è la somma di interessi che non rappresentano evasione fiscale. Il paradosso è che le multinazionali del gioco e delle slot machine, del gioco d’azzardo, che hanno accumulato un debito enorme, pari a 2miliardi e 500milioni di euro relativi a tasse, concessioni e tributi non pagati, godranno di uno sconto. Pare che il Governo abbia inserito, nella legge sull’IMU, un provvedimento relativo allo sconto del 75% su questa somma enorme accumulata dalle multinazionali. È responsabile per un cavillo, viene perseguitato ed è l’unica persona al mondo alla quale viene sequestrato l’orologio e gli orecchini. Maradona è un campione anche nei pignoramenti ed è quasi stufo dell’Italia”.
24 ottobre 2013
This post was published on %s = human-readable time difference
Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e…
L’ironia dissacrante e poetica della creazione scenica di Silvia Gribaudi inaugura la seconda edizione della…
Con l’inizio del nuovo anno, siamo lieti di presentare ai lettori due saggi che arricchiscono…
Dopo le ultime edizioni con oltre 20mila presenze, torna l'Epifania a Piazza Mercato con la…
E' boom di stranieri per la Napoli City Half Marathon, in programma all'ombra del Vesuvio…
E' stato pubblicato allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio,…