Giovedi 30 maggio p.v. il CEAS – Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di “Legambiente Parco Letterario Vesuvio”, l’associazione “Annalisa Durante” e la Comunità “Slowfood Forcella” daranno vita all’iniziativa “MARE PACIS, San Giorgio e San Gennà facitece ‘a grazia!”, in collaborazione con l’artista Gino Quinto e con I Teatrini, l’I.C .Adelaide Ristori, Libera Presidio del Centro Storico e la Parrocchia di San Giorgio Maggiore.
La manifestazione, inserita nel programma del Maggio dei Monumenti 2024 – “Le acque di Napoli”, promosso dal Comune di Napoli, coinvolgerà la cittadinanza nella formulazione di un’invocazione della pace, attraverso l’arte, la bellezza e i valori culturali del territorio, che dalle acque e dal mare della città possa propagarsi al Mediterraneo e al mondo intero.
L’evento si articolerà in 3 momenti:
ore 10 – visita guidata alle Fontane della “Scapigliata” e del “Capone” (“Scapigliata” deriva da “Scompigliata” per il getto d’acqua che andava ad infrangersi su un preesistente scoglio, o da “Capilla”, nome spagnolo di Cappella, in virtù della sua vicinanza con la Cappella della Pace);
ore 11 – laboratori artistici partecipati, con materiali e cavalletti che saranno posizionati sotto al Murale di Jorit, per coinvolgere cittadini e studenti nella creazione di messaggi per la pace e invocazioni ai Santi di Forcella, Gennaro e Giorgio, attraverso versi, disegni e dipinti per la cessazione degli attuali conflitti e delle intollerabili morti dei migranti in mare;
ore 12 – inaugurazione della mostra “Mare Pacis”, allestita nell’antico abside paleocristiano della Chiesa di S. Giorgio Maggiore a Forcella, composta da opere realizzate dall’artista Gino Quinto, la cui arte è denuncia sociale, che ridesta le coscienze individuali e sensibilizza sulle problematiche che affliggono l’umanità, come ben manifestano alcune delle opere che resteranno in esposizione per un mese, tra le quali “Barriere”, “Achab 2021”, “Pax”, “Il nido”, “Campi flegrei” e “Lesioni temporali”.
Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il parroco don Carmelo Raco, l’assessore al Turismo e alla Legalità della Municipalità 2 Lorenzo Iorio, il presidente dell’APS Annalisa Durante Giuseppe Perna e l’esperto d’arte Valerio Falcone, curatore della mostra ed ideatore e direttore artistico del PAC – Porto d’Arte Contemporanea.
La mattinata sarà accompagnata da animazioni artistiche di Cristina Messere e Dario Mennella dell’associazione I Teatrini. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Per ulteriori informazioni: info@annalisadurante.it
This post was published on %s = human-readable time difference
Al largo dei Campi Flegrei e dell'Isola di Ischia giace un antico vulcano sommerso rimasto…
"Prima di cominciare voglio condividere con voi la gioia della notizia della liberazione di Cecilia…
Il Tribunale casertano di Santa Maria Capua Vetere ha condannato la Libra Editrice, editrice dei…
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Così il vicepremier e…
Ora è ufficiale: il portiere Elia Caprile, classe 2001, si trasferisce dal Calcio Napoli al…
Una chiesa piena e le maglie del Calcio Napoli stese sull'altare. Così si è svolto…