Martedì, 22 marzo alle ore 12, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli, presentazione del corso di barista “Espresso Napoletano”. Alla presentazione prenderanno parte: Nando Cirella – Presidente Associazione Espresso Napoletano; Alessandra Clemente – Assessore Politiche Giovanili Comune di Napoli; Massimiliano Rosati – Gran Caffè Gambrinus; Ettore Guerrera – Agronomo e Formatore.
Il Corso, in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, è totalmente gratuito per i giovani aspiranti baristi. Incentrato sull’acquisizione delle tecniche di lavorazione del caffè espresso napoletano e sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e della qualità, servirà a dare le basi fondamentali per intraprendere il mestiere del barista. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno delle torrefazioni Caffè Moreno e Caffè Toraldo, del Gran Caffè Gambrinus e dello Zuccherificio D’Avino.
Il Corso darà la possibilità a 14 giovani partenopei di acquisire le competenze necessarie per entrare a far parte del settore del bar e sarà una concreta occasione per il loro inserimento nel mondo del lavoro in Italia o all’estero grazie anche alla partnership instaurata tra la Associazione Espresso Napoletano e la Easy workUK, società di lavoro interinale londinese.
Il corso denominato dal presidente dell’associazione, “dalla pianta alla tazza”, darà l’opportunità agli studenti di capire con l’ausilio dell’esperto agronomo da dove viene il caffè e com’è fatta la pianta e quali varietà sono le migliori per un ottimo espresso napoletano, l’importanza delle miscele e della tostatura con il contributo delle torrefazioni, l’importanza dello zucchero e le sue caratteristiche grazie alla partnership con lo zuccherificio, nonché l’esperienza diretta sul banco che vedrà sin da subito protagonisti i ragazzi il prossimo venerdì ripresi dalle telecamere della tv nazionale giapponese che verrà a riprendere il corso e i segreti dell’espresso napoletano per un seguitissimo programma tv.
Seguirà degustazione
Via Chiaia, 1
80132 Napoli
Tel. 393 9197782 www.espressonapoletano.eu info@espressonapoletano.eu
Fb Associazione Espresso Napoletano
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…