Categories: FocusPolitica

De Luca contro il governo: in Campania le mascherine all’aperto restano obbligatorie fino al 31 luglio

Con una nuova ordinanza, il governatore De Luca ha confermato l’obbligo delle mascherine all’aperto, nonostante da lunedì non sarà più così in tutto il resto dell’Italia. Vietato anche l’asporto degli alcolici fino alle 22.

Obbligo di mascherine all’aperto; divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche dalle 22 alle 6; di consumo delle stesse nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Sono queste alcune delle limitazioni contenute nell’ordinanza che verrà pubblicata, a breve, dalla regione Campania e che sarà valida dal 28 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021. “Dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 è fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi esercizio commerciale (ivi compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici”, inoltre, il divieto di consumo di bevande alcoliche si estende “nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali”.

Le restrizioni riguarderanno anche “bar, “baretti”, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante nonché agli altri esercizi di ristorazione la vendita di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione” dove la somministrazione “è consentita esclusivamente al banco o ai tavoli”. “Sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. (De Luca: “Se la campagna vaccinale a Napoli va avanti così, lockdown in pochi mesi”).

“In conformità a quanto previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute 22 giugno 2021, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta fermo, tra l’altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti. L’utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”.

This post was published on Giu 25, 2021 15:42

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Napoli, il 20 settembre il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro” nella biblioteca di Castel Capuano

Mancano pochi giorni al convegno organizzato dall’associazione Comma2: “Sicurezza è dignità del lavoro” che si…

15 ore ago

Scampia, al via la terza edizione di “Come Suona il Caos?”

Nel cuore pulsante di Scampia si terrà la terza edizione di Come Suona il Caos?,…

15 ore ago

NeWMALab 2024: a Napoli l’arte come ponte tra inclusione ed espressione del femminile

Record d’iscrizioni con 60 donne provenienti da Sri Lanka, Bielorussia, Polonia, Burkina Faso, Somalia, Bolivia,…

15 ore ago

Napoli, dispositivi viabilità per cantieri attivi in città

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, a cui sono…

1 giorno ago

Luminarie di Natale a Napoli, ancora una settimana per la sponsorizzazione delle aziende

Il Comune di Napoli chiama a raccolta importanti aziende locali per valorizzare la loro attività…

1 giorno ago

Nuoto di fondo, domani 59esima edizione della Capri-Napoli

È tutto pronto per la 59esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo, la più prestigiosa gara…

1 giorno ago