
Unione dei Giovani per la Legalità: il 3 aprile alle 10.00 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, la Scuola di Correggio (Reggio Emilia) incontra la Scuola di Napoli per la Legalità.
Legalità ed emozioni ai giovani di un Istituto superiore di Correggio Reggio Emilia, che farà un percorso di Legalità a Napoli anche con un incontro con i ragazzi di diverse scuole primarie e secondarie di I e II grado, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino.
È una iniziativa coraggiosa, che intende promuovere la Legalità e il rispetto dei valori comunicando ai giovani esperienze vive di persone che hanno vissuto sulla loro pelle ferite dolorose da parte di esponenti legati alle mafie.
Due i momenti che si spera possano far capire ai ragazzi le conseguenze nefaste del male. Il primo è dedicato a Giuseppe Salvia, vicedirettore e responsabile del reparto di massima sicurezza del carcere di Poggioreale, oggi a lui intitolato, vittima innocente della criminalità organizzata, assassinato il 14 aprile 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo.
Durante l’incontro sarà donata alla famiglia Salvia una targa, alla memoria di Giuseppe Salvia, ex alunno dell’Istituto Bianchi, che si è fatto promotore dell’iniziativa con la Preside Angela Procaccini, messaggera di Legalità.
Altro momento è dedicato alla Memoria di Simonetta Lamberti, la bimba di 11 anni, uccisa il 29 maggio 1982 a Cava dei Tirreni, mentre tornava da Vietri sul mare, in macchina, dopo un’ora di svago con il papà magistrato.
A seguire, interventi illuminanti del Dott. Carmine Esposito, Presidente de “La Compagnia dei Figliuoli”, di Don Antonio Palmese, Presidente Fondazione Polis, del Magistrato Cafiero de Raho ed altri.
È un seme sano che si vuole trasmettere ai giovanissimi presenti nella Sala dei Baroni, perché dalla “mandorla amara nascano splendidi fiori rosa”
Delegazioni di scuole partecipanti:
Istituto Tecnico “Serra” Napoli
Istituto Superisaore “Mennella” Isola d’Ischia (Nautico)
Istituto Tecnico Fermi Gadda Napoli
Liceo classico Genovesi
Istituti Nuovo Bianchi e Scuole Pie
Fra le altre, presenzieranno le seguenti personalità:
Assessore Maura Striano Comune Napoli
Assessori alle Politiche scolastiche e alla Cultura del Comune di Correggio (Reggio Emilia)
Presidente Istituto Cultura Meridionale avv. Gennaro Famiglietti
Presidente Fondazione Polis, don Peppino Palmese
Presidente Commissione antimafia Federico Cafiero De Raho
USR ufficio III