Melegatti e la pastiera: napoletani indignati (VIDEO)

Dal babà alla pastiera, la Melegatti è decisa, probabilmente, a riprodurre in modo parecchio scadente tutti i dolci più gustosi della tradizione napoletana. Ma quella che l’azienda veronese chiama “pastiera” non è altro che del semplice pan di spagna farcita di crema all’arancia, nemmeno lontanamente somigliante al dolce partenopeo originale.

La vera pastiera napoletana

La pastiera napoletana è uno dei simboli della Pasqua partenopea di origini antichissime e fatta in modi sempre diversi, a seconda delle ricette di famiglia, ed elaborati. Il nostro dolce tipico ha origini leggendarie che rimandano addirittura alla Sirena Partenope.

I napoletani insorgono

Ovviamente i napoletani, tanto legati alle proprie tradizioni, non potevano rimanere in silenzio a guardare lo scempio che la Melegatti sta facendo della nostra amata pastiera ridotta a semplice pan di spagna e usata per volgari questioni commerciali. La polemica è già scoppiata tempo fa, già prima della “questione pastiera”, quando la stessa azienda ha messo in commercio il Panettone del Napoli, colorato d’azzurro e con il marchio della SSC Napoli.  Addirittura nel web impazzano articoli e pagine FB, come Diciamo No alla Pastiera Melegatti, assolutamente contrarie alla manovra commerciale dell’azienda veronese.

La nostra esperienza

Anche noi di RoadTv abbiamo voluto assaggiare la tanto discussa “pastiera” e possiamo dirvi che ovviamente il dolce della Melegatti non ha assolutamente nulla in comune con la nostra pastiera napoletana. Quella dell’azienda non è altro che un panettone farcito di crema all’arancia che non ha nulla di più di mille altri prodotti simili.

This post was published on Mar 25, 2014 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

47 minuti ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

2 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

4 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

5 ore ago

Il primo silent music university alla Federico II del dj Daniel Seven

L’Università Federico II in collaborazione con Daniele Somma (in arte Daniel Seven) organizza e promuove…

5 ore ago

Vincenzo Crimaco torna con il nuovo album ‘Emotions’: in uscita il 4 aprile

Il compositore neoclassico da oltre 1 miliardo di streaming, Vincenzo Crimaco, presenta 10 tracce inedite,…

5 ore ago