Categories: Cronaca

Il Mercato ittico di Napoli riaprirà presto (e non sarà più solo un mercato). Ecco quando

I lavori di riqualificazione e funzionalizzazione del mussoliniano Mercato ittico di Napoli sono ormai giunti (quasi) al termine, e per festeggiare la fine dei lavori e la imminente riapertura del mercato il Comune di Napoli, insieme al Centro Agroalimentare, alla Confederazione Italiana Agricoltori, alla Coldiretti e a Slow Food della Campania, in collaborazione con pluristellati chef campani e con gli allievi degli istituti alberghieri de Medici, Elena di Savoia, Vittorio Veneto, Cavalcanti e Ferraioli, hanno organizzato una vera e propria festa del gusto.

Il Mercato ittico di Napoli festeggia la prossima apertura con autorità e lavoratori

Il nuovo mercato che presto aprirà i battenti non avrà niente a che vedere con il vecchio mercato del pesce che tutti conosciamo (o possiamo immaginare). Il presidente del Centro Agroalimentare Lorenzo Diana, a capo dei lavori di riqualificazione dell’area, ha annunciato grandi cambiamenti e un concept tutto nuovo. La ristrutturazione infatti ha portato anche una ventata di freschezza nel modo di concepire un mercato moderno: non più solo un luogo dove acquistare i prodotti, ma anche dove fermarsi a consumarli, quindi dove intrattenersi e socializzare. Così il nuovo mercato Ittico di Napoli strizza l’occhio all’Europa, presentandosi come un vero e proprio polo del gusto e dell’alta qualità, con ristoranti per il consumo fresco ed immediato dei prodotti in vendita e nuove attività commerciali dove i produttori mettono a disposizione i loro beni di consumo per l’acquisto da parte degli avventori.

Il Mercato ittico di Napoli come Eccellenze Campane

Come nel centro delle Eccellenze Campane di Gianturco, il Mercato ittico di Napoli sarà un polo dello shopping, dove ci sarà spazio non solo per i grandi fornitori, ma anche per il consumo al dettaglio. Il cantiere, che dovrà ultimare i lavori entro l’estate, si integra con quello del Parco della Marinella, ancora seppellito dai rifiuti di una discarica abusiva. Alla fine dei due cantieri il Mercato ittico di Napoli formerà un tutt’uno con Eccellenze Campane, creando un’area dove l’agroalimentare campano domina e delizia.

Un successo che non poteva non essere celebrato con una maxi festa: a godersi, nella totale gratuità, i piatti e le portate prodotte da giovani cuochi in erba e da chef come Marianna Vitale di Sud a Quarto, Alfonso Caputo di Taverna del Capitano, Piero Parisi di Era Ora a Palma Campania, Nunzio Spagnuolo del Cieddì a Portici, ieri c’erano tutte le autorità e i lavoratori, tra cui il sindaco De Magistris e i collaboratori della giunta. Oggi dalle 9 alle 13 il Salone del Mercato ittico di Napoli, tra musica e performance festaiole, ospita il Mercatino della Biodiversità Campana, ovvero una fiera di tipicità stagionali e di qualità, la quale con ingresso gratuito e a prezzi competitivi, rende accessibili le anteprime dei prodotti disponibili nel mercato.

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

1 giorno ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

1 giorno ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

1 giorno ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

1 giorno ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

1 giorno ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago