Meteo: ancora sole e caldo, ma nel weekend del 1 maggio si cambia

0
373
Meteo, il caldo afoso ha i giorni contati: ecco la data della svolta

Meteo: nei prossimi giorni ancora sole e temperature in aumento sull’Italia, almeno fino al weekend.

Ancora sole e temperature in aumento sull’Italia, almeno fino al weekend. Nei prossimi giorni, grazie al maggior soleggiamento, le temperature saliranno su gran parte del Paese, sia nei valori massimi, sia in quelli minimi. Nonostante ciò, al Nord si troveranno ancora leggermente sotto la media del periodo, un pochino sopra solamente al Sud.

Ma veniamo ai dati previsti sull’Italia, almeno fino al weekend. Sulla Pianura Padana di giorno si potranno toccare punte di 23/24°C come a Pavia, Milano, Mantova, anche qualche grado in più sulle valli dell’Alto Adige, come a Bolzano, dove sono attesi 25/26°C. Stessa situazione sulle regioni centrali tirreniche, con Firenze e Roma che sfioreranno i 25°C, mentre farà meno caldo sui versanti adriatici che saranno interessati da venti più freschi provenienti dai Balcani.

Temperature leggermente sopra la media al Sud dove i 25°C saranno più o meno diffusi in Sicilia, su buona parte della Puglia, sulle coste ioniche della Basilicata e sulla Campania settentrionale (in particolare sul casertano).

Questo ritorno al clima mite e al bel tempo quanto durerà? Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it informa che l’anticiclone avrà vita facile solamente fino al weekend: infatti, tra Sabato 30 e Domenica 1° Maggio l’Italia dovrà fare i conti con una duplice azione perturbata: aria più fresca e instabile di origine scandinava raggiungerà il Nord e, nel contempo, un vortice nordafricano inizierà ad influenzare il Sud. Altro discorso per i valori termici: infatti, nonostante un graduale peggioramento del tempo, le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi abbastanza miti su quasi tutta l’Italia.

Oggi mercoledì 27 aprile – Al nord: possibili nebbie lungo il Po e in Emilia, ma cielo poco nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato e mite.

Domani giovedì 28 aprile – Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: soleggiato ovunque. Al sud: ampio soleggiamento.

Venerdì 29 aprile – Al nord: più nubi soltanto sulle Alpi. Al centro: nubi sparse in Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Tendenza – dal weekend tempo in lento peggioramento.