Categories: CronacaFocus

Meteo, in arrivo il grande freddo dalla Russia

Meteo | Le cose muteranno a iniziare dal weekend; da sabato pomeriggio inizierà l’irruzione di venti via via più freddi in arrivo dalla Russia

E’ in arrivo il grande freddo dalla Russia, tracollo delle temperature a Natale. L’alta pressione delle Azzorre che in queste ore si sta sempre più espandendo sul nostro Paese, nei prossimi giorni provocherà con i suoi improvvisi spostamenti a spasso per il continente, una prima importante irruzione di venti freddi dalla Russia. Il team de iL Meteo.it avvisa che fino a venerdì l’atmosfera sull’Italia non subirà grossi scossoni.

Le cose muteranno a iniziare dal weekend; da sabato pomeriggio infatti inizierà la graduale irruzione di venti via via più freddi in arrivo addirittura dalla Russia. Questi venti gireranno attorno a un vortice presente sulla vicina Grecia e porteranno molte nubi e precipitazioni soprattutto al Sud. Il repentino calo delle temperature farà sì che la neve possa scendere a quote collinari sulle Murge, in Basilicata e in provincia di Cosenza.

LEGGI ANCHE: Caserta, operaio trova borsellino con mille euro e lo consegna ai carabinieri

Domenica l’instabilità si attenuerà decisamente, ma ancora con possibili isolate nevicate sugli Appennini meridionali e sempre a quote piuttosto basse. Sul resto d’Italia il tempo continuerà a rimanere stabile, ancora nebbioso al Nord e soleggiato altrove. Le temperature subiranno un repentino crollo su tutti i settori orientali e al Sud, sarà più contenuto al Nord. Con la settimana di Natale un nuovo afflusso, ancora più freddo, di correnti gelide russe, investirà tutto il Paese.

Grossomodo attorno al 21-23 dicembre si assisterà a un tracollo termico generale, anche di 10°C. Al Nord le temperature diurne cominceranno a rimanere sotto lo zero anche di giorno e toccare anche i -8°C su tante città. Inizierà così un periodo molto freddo per tutto il Paese e che durerà almeno fino a Capodanno.

Meteo nel dettaglio

Oggi mercoledì 15 dicembre – Al nord: bel tempo prevalente salvo nebbie. Al centro: molte nubi su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: a tratti molto nuvoloso sugli Appennini.

Giovedì 16 dicembre – Al nord: possibili nebbie in pianura, sole altrove. Al centro: coperto con locali piovaschi su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: cielo a tratti coperto, ma con scarse precipitazioni.

Venerdì 17 dicembre – Al nord: cielo spesso coperto in pianura, tutto sole altrove. Al centro: al mattino cielo coperto sulle Adriatiche, poi sole ovunque. Al sud: cielo a tratti nuvoloso.

Da sabato venti via via più freddi, peggiora al Sud con qualche precipitazione sugli Appennini.

 

This post was published on Dic 15, 2021 11:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Corri all’Eurospin, la bevanda più amata dagli italiani a un prezzo incredibile: l’offerta scade presto

Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, a tavola, accanto a quelle che…

3 ore ago

INPS, a maggio guadagni il doppio: l’annuncio ufficiale

Inps, puoi guadagnare il doppio proprio nel mese di maggio : ecco l'annuncio che lascia…

4 ore ago

La mostra ‘Picasso. Il linguaggio delle idee’ alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta…

8 ore ago

Benedetto Casillo al Teatro San Ferdinando con ‘L’uomo dal fiore in bocca’

E’ da molti decenni – per l’esattezza dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso…

8 ore ago

Le proposte di Anna Adamo per il nuovo Piano Strategico Nazionale contro la violenza sulle donne

Le proposte di Anna Adamo a sostegno delle donne vittime di violenza saranno utilizzate per…

8 ore ago

Grande trionfo per Lino Blandizzi al Teatro Acacia

Un grande successo per Lino Blandizzi sul palco del teatro Acacia di Napoli che festeggia…

8 ore ago