Secondo le previsioni meteo, sono attesi i primi 30-32°C con il caldo in aumento fino a Venerdì, nel weekend potrebbe esserci qualche acquazzone sparso
Assaggio d’estate sull’Italia. Secondo le previsioni meteo, un anticiclone dal Nord Africa si sta espandendo verso Nord e potrebbe assumere una configurazione un po’ anomala, portando temperature estive e sole soprattutto al Nord e parte del Centro, mentre al meridione sono previsti ancora momenti temporaleschi e temperature più basse rispetto al Centro Nord estivo.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iL Meteo.it, avvisa infatti di prestare ancora attenzione, nella giornata di oggi, a temporali residui al Sud in particolare in Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale; pioverà tra l’altro incessantemente per 3 giorni in Libia, una rarità, anche se parte delle precipitazioni evaporeranno per il caldo sahariano.
In sintesi, sono attesi i primi 30-32°C al Nord con il caldo in aumento fino a Venerdì, nel weekend potrebbe esserci una leggerissima flessione per l’arrivo di qualche acquazzone sparso. Al Centro attenzione, nelle prossime ore, a qualche temporale in Sardegna e sull’Appennino in spostamento verso le pianure adiacenti, soprattutto verso il Basso Lazio. Al Sud, come detto, ancora rovesci, più probabili sul Basso Tirreno almeno fino a domani.
LEGGI ANCHE: Giro d’Italia 2022 a Napoli, come cambia la viabilità sabato 14 maggio
Ma che numeri toccheremo? Il caldo più intenso, con valori di circa 10°C oltre la media climatologica, è atteso in Veneto con 32°C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna. Saliremo a sfiorare i 30°C anche nel Nord Ovest ed in Toscana, anche se l’anticiclone sdraiato rappresenta una configurazione meteo anomala che non ci permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Ci limitiamo a segnalare che per tutta la settimana il Centro Nord vedrà un caldo più intenso rispetto al Sud e che i 30°C saranno superati di poco ma a più riprese.
METEO NEL DETTAGLIO
Martedì 10. Al Nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al Centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi in estensione alle pianure adiacenti del Lazio. Al Sud: temporali specie pomeridiani su Sicilia, Basilicata e Cilento.
Mercoledì 11. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo. Al Sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.
Giovedì 12. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento.
Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a Venerdì, possibili locali temporali al Nord nel weekend.