Meteo, aumentano le temperature: anticipo di Primavera in Campania

0
349
Meteo, il caldo afoso ha i giorni contati: ecco la data della svolta

Da giovedì 25 febbraio l’anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutta l’Italia sarà avvolta da una mite e quiete atmosfera prettamente primaverile

Temperature su e anticipo di primavera in alcune zone d’Italia. Un vasto anticiclone continua a espandersi e nei prossimi giorni assisteremo così alle prove generali della primavera (quella meteorologica inizia il primo marzo), con temperature che su alcune regioni voleranno oltre i 20 gradi. Nel frattempo però torneranno le nebbie sulle pianure del nord e un po’ di nubi lungo le zone costiere. Il team del sito iLMeteo.it comunica che fino a mercoledì 24 febbraio l’alta pressione non sarà ancora in grado di dispensare sole e clima mite in forma omogenea. Al Nord e su parte del versante adriatico del Centro infatti e lungo le coste ioniche, nebbie e/o nubi basse saranno maggiormente presenti, con valori termici che non riusciranno a salire in forma così evidente. Sulle Isole Maggiori, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud, come in Campania, invece il sole sarà sempre più protagonista, con valori termici fino a 18 gradi in Sardegna, Sicilia e su numerose aree dell’Italia meridionale. Sulla Toscana i primi 20°C si toccheranno già domani 23 febbraio a Firenze, Prato, Pistoia.

Da giovedì 25 febbraio l’anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutta l’Italia sarà avvolta da una mite e quiete atmosfera prettamente primaverile. I valori termici aumenteranno ulteriormente su tutto il Paese con valori massimi vicino ai 20°C anche al Nord, fino a 22°C in Toscana e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Tuttavia, qualche possibile ed ostinato banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino potrà interessare la Val Padana, però in dissolvimento rapido nel corso della mattinata.

NEL DETTAGLIO

Oggi – Al nord: nebbie in pianura, sole sui monti. Al centro: nubi basse su coste adriatiche, tanto sole altrove. Al sud: soleggiato.

Mercoledì 24 febbraio – Al nord: nebbie mattutine, poi sole. Al Centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato

Da giovedì spariscono gran parte delle nebbie al nord, tutto sole altrove. Clima primaverile.