Dopo il passaggio di “Storm Line” l’anticiclone Ugolino si riprenderà l’Italia pompando sempre di più aria calda su tutte le regioni. Un vasto campo di alta pressione con matrice sub-africana ha conquistato l’Italia portando il primo caldo su tutte le regioni. Arriverà l’estate, temperature da record attese in Sicilia con valori che potranno toccare i 38° nelle zone interne, fino a 33° sul resto del Sud, valori vicino ai 30° anche al Nord e su tutto il Centro.
Meteo: temperature fino a 38°
A partire da Mercoledì 25 Maggio temperature in aumento ovunque sulla Penisola, a seguito dell’espansione dell’anticiclone su gran parte della nostra Penisola; valori massimi superiori ai 35 gradi potranno facilmente aversi nelle zone interne della Sicilia, distanti dalle brezze mitigatrici del mare. Nell’entroterra siciliano, tra Mercoledì e Domenica sono attese temperature massime vicine ai 37 gradi: siamo nel cuore caldo di Ugolino, che dominerà sull’Italia per diversi giorni. Tra Venerdì e Sabato apice del caldo anche sulla Capitale: i valori massimi potranno arrivare a toccare i 30 gradi.
Sulle regioni centrali, specie tra Umbria e Toscana, si registreranno temperature tipicamente estive: Venerdì 27 Maggio prevediamo fino a 30 gradi a Firenze, 28 gradi a Perugia. A Milano, nella giornata di Sabato, sono attesi fino a 29 gradi; caldo record a Bolzano, valori termici che potranno raggiungere i 31 gradi tra Venerdì e Sabato. Sulle coste, mitigate dalle brezze marine, le temperature massime difficilmente potranno superare i 26 gradi.