Secondo le ultime previsioni meteo, nonostante l’arrivo di una leggera perturbazione, questo Capodanno avrà temperature estive.
Dopo settimane di stabilità assoluta qualcosa si muove: secondo le ultime previsioni meteo, una perturbazione atlantica sta attraversando l`Europa centro-settentrionale con maltempo su Regno Unito e Francia e con fenomeni intensi anche in Portogallo. L’Italia sarà interessata dalla coda di questa perturbazione: nelle prossime ore infatti la coda attraverserà marginalmente il settentrione e parte delle regioni centrali, in particolare Toscana e Marche. Si tratterà di un peggioramento decisamente modesto ma, dopo settimane di calma piatta, risulta doveroso segnalare l`apertura degli ombrelli in alcune zone del nostro Bel Paese.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iL Meteo.it, conferma la perturbazione ma indica anche che il peggioramento sarà molto rapido e localizzato: nelle prossime ore qualche piovasco interesserà Liguria di Levante, Alta Toscana, Friuli e Valle d`Aosta con quota neve sulle Alpi intorno ai 1400 metri; nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a diventare un po` più diffusi in Toscana e ad espandersi in parte verso Emilia Romagna e Veneto. La penultima giornata del 2022 vedrà lo spostamento della `perturbazioncina`, la piccola perturbazione, verso Est: sono attese ancora piogge sulle stesse zone con un modesto coinvolgimento possibile anche di Umbria, Lazio ed Alta Campania.
Parliamo adesso di San Silvestro: intanto ricordiamo che i festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del Dio romano Giano (nome da cui deriva Gennaio) celebrata subito dopo i Saturnali, le feste romane per il Dio Saturno, che chiudevano l’anno. Insomma un gran periodo di festa anche nel passato: il meteo a cavallo del 2022 e del 2023 sarà propizio con gli Dei, Giano e Saturno, e vedrà prevalenza di tempo stabile e sereno grazie al ritorno dell`Anticiclone Africano.
Tra il 31 e il primo gennaio, nonostante l`Anticiclone Africano prepotente su tutta la penisola, dobbiamo comunque segnalare la possibilità di un brindisi bagnato a Milano con 10°C a mezzanotte (caldo dunque) e a Genova per quanto riguarda le città principali; avremo anche un brindisi senza freddo in montagna con zero gradi a 2500-2700 metri allo scoccare del Nuovo Anno!
Insomma replicheremo il Capodanno dell`anno scorso con tanto sole e tanto caldo, in particolare in montagna con zero termico che toccherà i 3300 metri dalle Alpi alla Sicilia! Lo zero termico si troverà dunque ad una quota che viene raggiunta normalmente in Estate. Un valore incredibile che conferma l`arrivo del secondo Capodanno Estivo di seguito: sia il 2022 che il 2023 da inizio col botto, il botto caldo dei Cambiamenti Climatici.