Cronaca

Meteo: lunedì ancora piogge, poi irrompe il caldo e sarà quasi primavera

Il mese di febbraio è ormai ai nastri di partenza e l’avvio sarà tutt’altro che lineare. Già da lunedì 1, fa sapere il team del sito www.iLMeteo.it, è in arrivo una perturbazione che porterà piogge e temporali, poi però potrebbe tornare l’alta pressione a garantire maggior stabilità atmosferica con temperature quasi da primavera. Scopriamo allora cosa aspettarci nel corso della prossima settimana sulla base degli ultimi aggiornamenti a disposizione.

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di lunedì 1 febbraio quando un nuovo fronte atlantico raggiungerà l’Italia portando maltempo in particolare sulle regioni centro-meridionali tirreniche, a partire dalla Campania, e sulle due Isole Maggiori. Ci aspettiamo infatti rovesci temporaleschi accompagnati anche da forti venti di Maestrale e di Ponente. Qualche debole nevicata interesserà l’arco alpino entro la serata, specie le zone confine tra alto Piemonte e Valle d’Aosta.

Da martedì 2 la pressione è prevista in aumento sul bacino del Mediterraneo centrale con le ultime piogge solamente su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Altrove avremo maggiori schiarite con temperature massime leggermente sopra le medie.

Successivamente tra mercoledì 3 e giovedì 4 un debole flusso instabile di origine atlantica potrebbe portare un po’ di instabilità sulle regioni del Nord sotto forma di cieli coperti e deboli piogge in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia con nevicate sulle Alpi solo oltre i 1000/1200 metri di quota. Al Centro Sud invece l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente in corrispondenza del Mediterraneo centrale, supportato anche dalla risalita di miti correnti in arrivo dal Nord Africa. Per questo motivo oltre a tanto sole ci aspettiamo temperature primaverile con punte massime fin verso i 20°C su Sicilia, Calabria e Sardegna. Caldo anche in Campania.

This post was published on Gen 31, 2021 12:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pensioni, ti spettano 1200 euro al mese anche se hai lavorato pochi anni: ecco cosa fare

Il tema della pensione ha assunto un'importanza sempre maggiore, sia per i lavoratori prossimi alla…

38 minuti ago

La pasticceria centenaria di Marco Napolitano nel libro “Millefoglie di me” con Cairo Editore

Tra racconti di famiglia e ricette tramandate verrà presentato martedì 29 aprile alle ore 19…

4 ore ago

Paolo Caiazzo torna in scena al Teatro Cilea con “Quella visita inaspettata”: una commedia tra etica, follia e il fascino del male

Dal 24 al 27 aprile, il celebre attore e autore comico napoletano Paolo Caiazzo sarà…

4 ore ago

“Retrospection”, l’undicesimo album del compositore Francesco Taskayali esce venerdì 25 aprile per AreaLive

"Retrospection" è un viaggio musicale tra memoria e speranza, tra pianoforte solitario e ensemble  cameristico.…

4 ore ago

Ultimo weekend di danza internazionale con Labate e Campiciano

La provincia di Napoli non si smentisce mai, capofila della promozione e valorizzazione di danza…

4 ore ago

Napoli e la panchina letteraria multata: al via la raccolta firme contro il provvedimento

Napoli, patria di arte e di cultura, città natale di numerosi intellettuali di fama nazionale…

4 ore ago