Un vortice di bassa pressione, in avvicinamento al mar di Liguria piloterà sull’Italia una perturbazione. Registreremo un aumento della copertura nuvolosa già nella prima parte di sabato 30, segnatamente sulle aree settentrionali del Paese e sui settori tirrenici del Centro, anche se si manterrà abbastanza basso il rischio di precipitazioni. Col passare delle ore il fronte perturbato si sposterà sempre più verso levante e, di conseguenza, il tempo peggiorerà già dalla prima parte del pomeriggio, con piogge più frequenti, a carico soprattutto di Nordovest, Emilia Romagna e Toscana. Ci sarà spazio pure per la neve che cadrà sui rilievi alpini centro-occidentali fino ai 1100/1300 m.
Arriviamo così a domenica 31, quando l’asse del maltempo si muoverà ulteriormente verso levante. Al mattino avremo ancora condizioni spiccatamente instabili, con piogge, su Lombardia, Emilia Romagna e un po’ su tutto il Triveneto. Maltempo anche al Centro-Sud, dove piogge e temporali colpiranno praticamente tutte le regioni, sia pure in forma più incisiva sul versante tirrenico.
Possibili inoltre nevicate sulla dorsale appenninica mediamente intorno ai 1100/1300 m. Nel pomeriggio e fino a sera, mentre assisteremo ad un graduale miglioramento al Nord e sul settore tirrenico del Centro, il brutto tempo proseguirà su molti tratti del Sud e specialmente sul basso Tirreno.
Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana che vedrà un contesto meteo ancora piuttosto incerto, a causa dell’arrivo di un ulteriore fronte perturbato.
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…