E’ in arrivo una nuova ondata di caldo sull’Italia. “Nei prossimi giorni un promontorio del più vasto anticiclone africano si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dopo la fase di maltempo di questi giorni, specie al Centro Sud, dando così il via a una nuova ondata di calore”. Così all’Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de ‘iLMeteo.it che aggiunge: “Analizzando nel dettaglio la massa d’aria in arrivo si nota subito come sia la classica vampata ‘rovente’ di origine subtropicale (interno del deserto del Sahara), che provocherà un sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni”.
“Nel corso del weekend avremo quindi una prevalenza di sole su buona parte dei settori con punte massime di temperatura oltre i 32 gradi sulle pianure del Nord e fin verso i 36-37 gradi al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. – continua Gussoni – Locali temporali solamente sulle Alpi”.
“Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro europeo, anche l’avvio di settembre sarà condizionato da temperature ancora ben oltre le medie climatiche in particolare al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori a causa della presenza del famigerato anticiclone africano. L’estate su questi settori sembrerebbe quindi voler proseguire con le ultime fiammate ad oltre 30°C durante le ore più calde”, conclude Gussoni.
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…