Categories: CronacaFocus

Meteo: sole e acquazzoni, come sarà il primo weekend di settembre

Meteo | La settimana prossima il tempo potrebbe cambiare con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che potrebbe far piombare in pieno autunno

Italia divisa a metà, tra sole e pioggia, nel primo weekend di settembre. Il team de iL Meteo.it informa che oggi 1 settembre e domani 2 settembre saranno due giornate prevalentemente soleggiate a parte la nuvolosità che sarà presente sulle zone montuose.

Da venerdì 3 settembre il campo anticiclonico lascerà spazio all’arrivo di un fronte perturbato che provocherà un graduale aumento della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e poi al Centro. Le prime piogge non tarderanno a bagnare l’isola entro sera e poi anche il Lazio oltre che al Piemonte occidentale.

La perturbazione però si intensificherà nella giornata di sabato quando temporali con grandine dopo aver colpito il Lazio si muoveranno rapidamente verso Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia, scendendo fin sulla Sicilia settentrionale. Saranno possibili improvvisi allagamenti ove le precipitazioni risulteranno più intense. Domenica il fronte instabile si allontanerà dall’Italia con gli ultimi strascichi temporaleschi su Puglia, Calabria, ancora Lazio e bassa Campania, altrove l’alta pressione e il bel tempo torneranno protagonisti.

LEGGI ANCHE: Campania, De Luca proroga l’obbligo di mascherina e il divieto di asporto alcolici dopo le 22

La settimana prossima il tempo potrebbe cambiare ulteriormente con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che ci potrebbe far piombare in pieno autunno, ma l’anticiclone tenterà con tutte le sue forze di contrastare questa azione e forse, almeno in parte, ci riuscirà.

Meteo nel dettaglio

Oggi 1 settembre – A nord: soleggiato. Al centro: nubi e qualche breve rovescio sui rilievi abruzzesi e molisani. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Giovedì 2 settembre – Al nord: bel tempo. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento.

Venerdì 3 settembre – Al nord: nubi in aumento al Nordovest, piogge sparse in serata. Al centro: via via più coperto in Sardegna, più sole altrove. Al sud: soleggiato.

Da sabato rovesci temporaleschi al Centro-Sud.

This post was published on Set 1, 2021 11:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nanni Moretti: età, ricovero, moglie e figli, dove vive. Come sta l’attore

Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…

28 minuti ago

Meglio il mutuo fisso o quello variabile? Per il 2025 nessuno dei due: c’è un alternativa che ti fa risparmiare tanti soldi

Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…

31 minuti ago

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

4 ore ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

5 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

7 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

8 ore ago