Ci apprestiamo a vivere un fine settimana spesso temporalesco sulle regioni settentrionali. Questa sferzata di temporali anticiperà il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano atteso per la prossima settimana. Il team del sito iL Meteo.it informa che tra sabato e domenica l’alta pressione abbandonerà temporaneamente le regioni settentrionali.
Il tempo comincerà a cambiare già nella giornata di sabato quando, soprattutto dal pomeriggio, si svilupperanno dei temporali che dalle Alpi si estenderanno alle Prealpi e alte pianure del Nordovest in serata. Nella notte di sabato su domenica i temporali si concentreranno sul Triveneto dove il risveglio del 4 luglio sarà molto instabile.
Nella giornata di domenica aria più fresca in quota si mescolerà a quella più calda preesistente favorendo la formazione di frequenti temporali che potranno interessare gran parte delle regioni settentrionali. I fenomeni potranno risultare molto forti e con grandinate e improvvisi colpi di vento.
Cielo a tratti molto nuvoloso invece al Centro e più sereno al Sud, anche se le temperature, dalla Campania alla Sicilia, non toccheranno i picchi della scorsa settimana.
Questa sfuriata temporalesca terminerà già con l’inizio della prossima settimana con residue precipitazioni, lunedì, sul Triveneto. Nel contempo l’anticiclone africano tornerà a proteggere gradualmente tutta l’Italia. Inizierà così la seconda ondata di caldo che questa volta dovrebbe interessare tutto il Paese.
Si stima che le temperature da mercoledì 7 luglio potranno toccare punte di 38°C al Nord e fino a 42°C al Centro. In Campania massime fino ai 35°. (Fuorigrotta, utente di TikTok denunciato per video offensivo contro la Polizia stradale)
Meteo nel dettaglio
Venerdì 2. Al nord: molte nubi al Nordest, nel pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto. Al centro: molte nubi sulle Adriatiche, locali piogge. Al sud: soleggiato.
Sabato 3. Al nord: molto nuvoloso o coperto, temporali sulle Alpi. Al centro: nubi sparse. Al sud: soleggiato.
Domenica 4. Al nord: via via temporalesco su molte regioni. Al centro: nubi irregolari. Al sud: poco nuvoloso.
Da lunedì pressione in aumento con bel tempo, poi ondata di caldo africano.
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…