Categories: CronacaFocus

Meteo, weekend all’insegna della primavera

Nonostante la relativa tranquillità delle condizioni meteorologiche, il nostro Paese – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – si trova nel punto debole della struttura di alta pressione la quale, invece, è andata rinforzandosi molto più decisamente sull’Europa centro-settentrionale dove il tempo resta stabile e il clima relativamente mite. In questo campo di pressione livellata e vulnerabile, l’Italia non si trova protetta adeguatamente da eventuali flussi perturbati; infatti, i sistemi nuvolosi attualmente posizionati a ridosso dei Paesi europei occidentali e sul Nord Africa tenderanno ad avanzare lentamente verso est avvicinandosi sempre più alle nostre regioni. Fino a lunedì avremo solo qualche avvisaglia di questo cambio di rotta delle correnti atmosferiche in termini di annuvolamenti e locali piogge soprattutto nei versanti occidentali del Paese.

 

Meteo, fino a lunedì bel tempo in tutta Italia

Oggi in Sicilia e Sardegna molte nubi accompagnate da piogge sparse e intermittenti più diffuse a partire dal pomeriggio. In tutte le altre regioni tempo più soleggiato, salvo dei modesti annuvolamenti su Alpi, Nordovest, zone interne della Penisola col rischio di brevi e occasionali rovesci nelle relative zone montuose dell’Appennino, del basso Piemonte e tra Prealpi lombarde, Dolomiti e Carnia. Temperature massime senza notevoli variazioni, in generale comprese fra 20 e 25 gradi. Ventoso per Scirocco nelle Isole. Domenica nubi più o meno compatte su Alpi, Nordovest, regioni tirreniche, Calabria e Isole maggiori dove comunque non mancheranno momenti più soleggiati; prevalenza di sole nelle altre zone, specie lungo l’Adriatico. Poche e occasionali precipitazioni potranno interessare qua e là i rilievi in Piemonte, le Alpi orientali, l’Appennino centro-settentrionale e la Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore crescita, con valori massimi di poco oltre la media al Centronord.

Con l’inizio della settimana forte peggioramento in vista: lunedì al mattino abbastanza soleggiato sul medio Tirreno e gran parte del Sud; nubi variabili altrove ed associate a qualche pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde. Nel pomeriggio le schiarite più ampie favoriranno il Sud, la Sicilia e temporaneamente il medio Adriatico. Nubi sempre variabili altrove, con poche e brevi piogge o rovesci sulle Alpi centro-occidentali e lungo l’Appennino settentrionale e marchigiano. Tra sera e notte inizio di un peggioramento più importante al Nordovest con piogge che nella notte diverranno localmente anche moderate o forti e raggiungeranno in forma isolata anche Trentino Alto Adige, Emilia e Toscana. Temperature stabili o in lieve aumento nelle minime, in aumento al Sud e nelle Isole con un intenso Scirocco in Sardegna dove nel settore occidentale potremo avere punte oltre i 25 gradi. Con la fine di lunedì le piogge diventeranno più diffuse sulle regioni settentrionali e poi coinvolgeranno in modo meno esteso e importante il Centro e saranno solo occasionali tra mercoledì e giovedì anche al Sud. (askanews).

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

10 minuti ago

Inaugurato un centro di ascolto per donne in difficoltà

Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…

25 minuti ago

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…

27 minuti ago

Furgone confiscato a clan donato dai finanzieri alla Croce Rossa

Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…

29 minuti ago

Caivano, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di nuovo personale

Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…

19 ore ago

“Una piazza per la lettura”: una grande iniziativa per sostenere la cultura a Giugliano

Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…

20 ore ago