Più freddo nel weekend e un meteo movimentato nei prossimi giorni. Una massa d’aria fredda di estrazione polare russo-ucraina raggiungerà l’Italia, sebbene più riscaldata in parte dal passaggio sui Balcani. Ma manca poco allo scontro sud ovest-est tra aria nordafricana ed aria ucraina: due masse d’aria così diverse, incontrandosi, genereranno fenomeni a carattere di locale intensità.
E’ atteso infatti un po’ di maltempo tra Calabria e Sardegna fino a domenica; in seguito l’aria polare ucraina entrerà maggiormente in Italia portando un calo delle temperature da Nord a Sud: sulle regioni meridionali potremmo rivedere la neve a quote collinari, seppur solo localizzata.
LEGGI ANCHE: Rubavano portafiori al cimitero di Fuorigrotta: denunciati 2 romeni
Da lunedì scenderà poi sull’Italia un anticiclone scandinavo che non riuscirà ad impadronirsi di tutto il nostro Paese, garantendo condizioni più stabili e miti solo al Nord, mentre al Sud continuerà a fare un po’ di freddo nonostante l’inizio della primavera. In sintesi prepariamoci per un po’ di maltempo al Sud e sulle isole maggiori, ma non dimentichiamoci dell’anticiclone scandinavo che potrebbe aggravare ancora di più la siccità sull’Italia settentrionale: al momento non sono previste piogge significative fino ad aprile.
METEO NEL DETTAGLIO
Oggi venerdì 18 marzo – Al nord: cielo coperto con deboli fenomeni sulle Alpi occidentali, possibile neve rossa. Al centro: piogge in Sardegna, velato altrove salvo piovaschi sul Medio Adriatico. Al sud: maltempo con piogge sparse.
Sabato 19 marzo – Al nord: molte nubi al Nordovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna, qualche pioggia in Abruzzo, tante nubi altrove. Al sud: precipitazioni sparse.
Domenica 20 – Al nord: soleggiato. Al centro: debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina.
Tendenza – Da lunedì 21 un super anticiclone porterà tantissimo sole su tutte le regioni e temperature in aumento.
This post was published on %s = human-readable time difference
Napoli Basket - Reyer Venezia 80-81 (26-21, 20-15, 19-15, 15-30) Sconfitta incredibile della S.S. Napoli…
Dopo i buoni riscontri ricevuti dai partecipanti della quarta Neapolis Marathon, si aprono le iscrizioni…
"E'questa la festa degli italiani". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari,…
Per gli inquirenti potrebbe non essere l'unico responsabile della rissa sfociata in sparatoria nella quale…
Pietro Montanino e Maria Zaccaria, i coniugi scomparsi a Frattamaggiore, nel Napoletano, quattro giorni dopo…