Categories: Cronaca

Metro affollata? A Napoli si entra dal finestrino

Metro affollata? A Napoli c’è una soluzione per tutto. E, se non si riesce a entrare dalla porta, lo si fa dalla finestra. Il protagonista dell’assurda vicenda è un ragazzino di circa 15 anni che ieri, pur di salire a bordo della metro, ferma alla stazione di Montesanto della linea 2 della metropolitana di Napoli, ha aggirato la ressa alle porte entrando da un finestrino.

Così il ragazzo si è arrampicato attraverso il finestrino

A raccontarlo a Road Tv Italia una nostra lettrice, testimone oculare dell’accaduto. La metro, proveniente da Pozzuoli e diretta a piazza Garibaldi viaggia con 30 minuti di ritardo e, ovviamente, è affollatissima. L’orario è quello di punta, le 6,30 circa. Il treno è fermo da alcuni minuti a causa della ressa che si accalca alle porte nel tentativo di salire a bordo. Già molte persone, alla stazione di piazza Amedeo e a quella di Mergellina, sono rimaste a terra.

Dalla banchina di Montesanto un paio di violenti tirano pugni al finestrino nel tentativo di sollecitare gli occupanti del treno a stringersi ulteriormente per far posto a chi deve salire, ma invano. La metro è affollata. Affollatissima. I vagoni sono al limite della loro capacità. Non ci sta più nessuno. A un tratto un ragazzo bussa piano, con garbo, al finestrino. Mima il gesto di salire arrampicandosi attraverso il varco del finestrino aperto; chiede se c’è spazio per lui, che è molto magro. La gente a bordo gli fa cenno di sì. Lui non se lo fa ripetere due volte, e in dieci secondi si arrampica sulla carrozzeria del vagone e entra attraverso il varco, 40 centimetri di apertura tra metallo e vetro, tra lo stupore e i risolini increduli degli altri passeggeri.

“I vagoni sono fatti male”: ecco perché la metro è affollata

Il problema, nei nuovi vagoni della metro linea 2, è che i corridoi sono troppo stretti per ospitare più di una fila indiana di persone e contemporaneamente permettere il passaggio degli altri viaggiatori che devono scendere o salire dal treno. “I viaggiatori in piedi” spiega la nostra lettrice “si accalcano tutti davanti alle porte, impedendo la salita e la discesa degli altri pendolari e aumentando ulteriormente i ritardi, causa primaria del sovraffollamento dei treni”. È un circolo vizioso senza fine.

“Quel ragazzo non era un teppista, ma una persona normale”

Qualcuno è “costretto” a scegliere vie alternative. Come il giovane protagonista di questa storia. “Ma quel ragazzo non era un delinquente, e neanche un teppista” racconta la nostra lettrice. “Era un ragazzo normale, anche un bravo ragazzo. Ha chiesto scusa alle persone che erano sedute nei posti a ridosso del finestrino. Si  è giustificato dicendo che se non avesse fatto così avrebbe perso il treno per tornare a casa”.

La gente intorno sgrana gli occhi, qualcuno ride. Tutta la manovra dura pochi secondi, giusto il tempo di lasciare sgomenti gli altri pendolari. Poi il ragazzo si mischia alla folla, e nessuno fa più caso a lui. La metro viaggia verso la stazione, i pendolari tornano a casa. A Napoli è solo un giorno come un altro. Un giorno di ordinaria, quotidiana follia.

This post was published on Ott 7, 2014 13:12

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Occhiali gratis e agevolazioni per chi ha la miopia: quanto ti spetta davvero

La miopia è un difetto visivo che affligge milioni di persone in tutto il mondo,…

7 ore ago

Pensione, con questo escamotage furbo puoi andarci subito: pochissimi lo sanno

Se vuoi andare in pensione con questo escamotage puoi farlo subito: lo conoscono in pochi,…

8 ore ago

Allarme 104, se lo fai tutti i giorni sei licenziato: paura tra i dipendenti

Attenzione a non commettere questo errore se hai la 104: rischi un licenziamento in tronco,…

12 ore ago

Omicidio Gelsomina Verde a Scampia, due condanne a 30 anni

Trenta anni di reclusione al termine di un processo con il rito abbreviato: il gup…

12 ore ago

Serena Rossi incontra gli studenti per ‘Il treno dei bambini’

L'attrice Serena Rossi interverrà domani (ore 10) al Metropolitan di Napoli, alla proiezione speciale del…

12 ore ago

“I misteri del Chimico dei Fantasmi”, la presentazione del libro di Biazzo nel Beneventano

Prima presentazione per il libro “I misteri del Chimico dei Fantasmi” di Salvatore Biazzo pubblicato…

12 ore ago