Metro Duomo-Filangieri, apertura nel 2015
di Adriano Cotugno
Sarà completata entro il 31 dicembre 2015 e costerà 60milioni di euro, la stazione della metropolitana di via Duomo. Il progetto è realizzato valutando anche la scoperta archeologica che ha riportato alla luce un Tempio Romano del Medioevo. “Abbiamo lavorato con grande tenacia considerando che il progetto sembrava non potesse essere approvato – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – lavoreremo affinché ci sia il massimo rispetto dei tempi di consegna dei lavori”. L’architetto Fuksas ha presentato il progetto sottolineando come la scoperta archeologica avrà la massima visibilità e la stazione sarà un vero e proprio ‘museo‘. “Napoli, secondo gli studi, avrà sempre più una caratterizzazione pedonale, quindi in questo senso abbiamo anche disegnato quello che sarà il nuovo Corso Umberto, sempre più pedonale e meno ‘autostrada”, ha spiegato l’architetto. Il progetto vede anche il risparmio di 20milioni di euro rispetto allo stanziamento iniziale, fondi che saranno destinati al rifacimento di via Duomo e corso Umberto, rendendo così l’intera area quasi del tutto pedonale e riferimento sia per i commercianti che per i turisti. L’assessore alla mobilità Anna Donati ha spiegato le caratteristiche del Progetto che costituisce una variante migliorativa rispetto a quello precedente. “Lo scopo è liberare Napoli dalla morsa del traffico privato: ci sarà un percorso pedonale verso via Duomo”. Ascoltiamo le interviste al Sindaco, all’Assessore Anna Donati e all’ ideatore del progetto, l’architetto Massimiliano Fuksas.