Categories: Eventi

Miguel de Cervantes: la mostra a fumetti che celebra il IV centenario dalla morte dell’autore del Don Chisciotte

L’Istituto Cervantes di Napoli celebra il IV centenario dalla morte di Miguel de Cervantes con una mostra a lui dedicata.  “Miguel EN Cervantes: El retablo de las maravillas” è il nome della mostra in cui, l’esposizione di fumetti, presenta al pubblico la figura di Miguel de Cervantes, un affascinante personaggio storico spesso all’ombra della sua famosissima opera e dei personaggi letterari. A tale scopo, la mostra presenta la storia del Retablo de las Maravillas che collega l’opera di finzione ai diversi passaggi della vita di Cervantes illustrando le sue passioni e il suo vissuto in un potente binomio di realtà e finzione. In questo modo si cerca di dare risalto alla modernità della produzione teatrale di Cervantes molto meno conosciuta rispetto ai romanzi.

 

Miguel de Cervantes: El Retablo de las Maravillas

La storia de El Retablo de las Maravillas, adattamento fumettistico di David Rubín, fa da filo conduttore all’esposizione con una struttura in tre atti teatrali. Insieme ad essi si utilizzano le scene che offre lo stesso racconto e si inseriscono episodi rivelatori della vita di Cervantes, illustrati da Miguelanxo Prado. Con un linguaggio visivo -fumetto e illustrazione- si cerca un collegamento diretto con la mente dello spettatore, sia adulto che giovane, per trasportarlo all’epoca del Chisciotte e, contemporaneamente, si fanno conoscere a livello internazionale i due creatori spagnoli più prestigiosi dell’effervescente panorama nazionale.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 22 ottobre alle 19, interverranno Luisa Castro, presidente dell’Istituto, il console spagnolo José Luis Solano e di David Rubín il quale, alle ore 16, terrà una lezione ad alcuni studenti napoletani di arte applicata al fumetto.

Per tutti coloro che vorranno visitare la mostra l’ingresso è gratuito e, la visita, potrà essere effettuata dal 23 ottobre al 22 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, mentre il sabato dalle 10 alle 13.

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Esplosione a Ercolano, 2 i morti: si cercano dispersi

Una forte esplosione si è verificata in una fabbrica di via Patacca a Ercolano, in…

25 minuti ago

Sant’Antonio Abate, il sindaco: “A dicembre stop attività Castello delle Cerimonie”

"In vista della completa acquisizione a patrimonio del Comune del complesso immobiliare denominato 'Grand Hotel…

38 minuti ago

Meteo, arriva l’inverno con piogge e vento: ecco da quando

Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull'Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve…

44 minuti ago

Al Trianon Viviani, Amedeo Colella, Neri per caso e lo scrittore de Giovanni con Zurzolo

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, le tre serate di spettacolo del teatro della Canzone…

52 minuti ago

Gino Labate riporta la grande danza a Pomigliano

Non si può e non si deve parlare più di Napolicentrismo per le faccende tersicoree…

4 ore ago

“Un giorno a Port’Alba”, il 5 dicembre la cultura protagonista

Il 5 dicembre 2024 alle ore 10, fino alle 19, al via l'evento "Un giorno…

5 ore ago