Milano regina della lettura, Napoli al settimo posto

0
485
lettura

Il capoluogo campano continua a scalare vertiginosamente la classifica della lettura, raggiungendo la settima posizione

Milano regina indiscussa della lettura. Questo infatti è il nono anno consecutivo in prima posizione nella classifica che Amazon.it stila ogni anno. Roma la riconcorre e si aggiudica il secondo posto. Entrambe si confermano appassionate di libri sia in formato digitale sia cartaceo. Sul podio, al terzo posto, per il secondo anno consecutivo, troviamo Torino.

Bologna mantiene il quarto posto, esattamente come l’anno precedente, mentre Genova, che nel 2020 per la prima volta era entrata in Top 10, quest’anno fa un ulteriore balzo in avanti e si guadagna il quinto posto. Firenze scende al sesto, mentre Napoli continua a scalare vertiginosamente la classifica raggiungendo la settima posizione.

La seguono Padova e Verona, quest’ultima perdendo una posizione rispetto all`anno precedente. Trieste si conferma stazionaria alla decima postazione.

Il Titanic rischia di scomparire: ricercatori a 3.800 metri

Palermo lascia sbalorditi anche nel 2021, con una crescita continua e incalzante: raggiunge l’undicesimo posto non rientrando per pochissimo nella classifica delle prime dieci. Soltanto l’anno scorso si trovava al tredicesimo posto e ancora prima al quarantatreesimo.

Notevole è l’incremento della lettura in formato digitale: la città in cui i clienti hanno acquistato il maggior numero di eBook è Roma che supera, seppur di poco, Milano.

Se analizziamo per preferenze di lettura per genere nella classifica di Amazon troviamo al primo posto i libri per bambini e ragazzi, seguiti dai classici della letteratura.

Medaglia di bronzo ai sempre più amati e popolari fumetti e manga, a seguire storie d’amore e thriller, rispettivamente al quarto e quinto posto. Infine, tantissimi i libri acquistati per conoscere e approfondire il mondo contemporaneo, i manuali di scienze sociali e sociologia, economia e finanza, sviluppo personale, arte, viaggi e cucina.

Milano e Roma si attestano le città in cui si scelgono libri di tutte le categorie. Nella Capitale, oltre ai libri per bambini e ragazzi, al top della classifica si posizionano manuali di tecnologia, salute, sviluppo personale e fumetti, mentre i classici della letteratura, musica e arte conquistano il capoluogo lombardo. Anche a Torino, Napoli, Genova e Palermo si prediligono i libri per bambini e giovani adulti.

Ma quali sono i dieci titoli più amati? Per quanto riguarda i libri cartacei scelti dagli italiani, ai primi tre posti della classifica si trova Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di “Fatto in casa da Benedetta” di Benedetta Rossi, Le storie del mistero di Lyon Gamer, e – al terzo posto – Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana, il libro intervista di Alessandro Sallusti a Luca Palamara, ex membro del Csm.

La classifica prosegue poi con un romanzo Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, Cucina Botanica di Carlotta Perego, Fu sera e fu mattina di Ken Follet, La canzone di Achille di Madeline Miller, Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling, Una terra promessa di Barack Obama e, infine, Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi e Claudia Marseguerra.