Millennials – Il nuovo mondo, alla Scuola Italiana di Comix arriva La Buoncostume con il debutto Mondadori

0
340
Millennials

“Fate quello che volete ma fatelo adesso, perché il mondo sta per finire.”

Uscito il 30 ottobre nelle librerie, il libro nasce a più mani grazie a un collettivo di scrittori chiamati La Buoncostume, decisi ad avviare un progetto che è molto di più che letteratura per ragazzi, in cui il mondo viene smontato e ricostruito, per renderlo migliore.

Venerdì 7 dicembre alle 15:00 alla Scuola Italiana di Comix verrà presentato da La Buoncostume, Millennials, una novità della casa editrice Mondadori che è riduttivo definire romanzo post-apocalittico utopico e horror, e molto di più che letteratura per ragazzi.

Il progetto a più mani, il collettivo La Buoncostume

La Buoncostume è formata da scrittori, registi, autori e attori quali Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini. Dal 2008 creano prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per la rete. Tengono corsi di sceneggiatura e storytelling alla Scuola Holden e in altre scuole e università.

Oltre a Millennials – Il mondo nuovo (Mondadori), hanno Età dell’oro (DPlay), Animali che parlano, Klondike (Miglior Serie Web al Roma Web Fest 2015), Di come diventai fantasma e zombi (Miglior Sceneggiatura al Festival IMMaginario 2013), Faccialibro, La deriva del panda e Pong.

Hanno scritto le serie tv The Comedians (TV8), Il Candidato (Rai Tre), la webserie Kubrick — Una storia porno, 118 episodi di Camera Café (Rai 2 e Italia 1) e 119 episodi di Piloti (Rai Due). Hanno inoltre firmato web serie brandizzate, video emotional e di infotainment per Poste Italiane, Fastweb, Gamestop, Smemoranda, Armani, SISAL, San Benedetto. Lavorano a Milano, Roma e Napoli.

Sinossi di Millennials

“3 maggio 2019: il mondo che conoscevamo è arrivato al capolinea. Ha smesso di esistere. Senza preavviso, da un momento all’altro, tutti gli uomini e le donne con più di diciassette anni e mezzo si sono bloccati, congelati nell’azione che stavano svolgendo in quel preciso istante, chi mentre aspettava il treno del mattino, chi mentre guidava verso l’ufficio, chi mentre dormiva o mentre faceva l’amore. Tutti inspiegabilmente sospesi in un sonno

senza fine. Statue di carne, né morte né vive, con il cuore che continua a battere, lentissimo, e i polmoni a respirare.

I sopravvissuti, tutti ragazzi, millennials, si sono ritrovati all’improvviso soli, senza nessuno che badi a loro e nessuno a cui badare. Niente più divieti. Niente più imposizioni. Solo una inebriante, assoluta libertà da assaporare fino in fondo e senza freni. Dopo tutto, a che serve darsi delle regole, quando c’è il mondo intero a disposizione? Ma passate le prime settimane di anarchica euforia, accanto a chi sceglie una vita randagia fatta di violenza e sopraffazione, c’è anche chi si ingegna per ricrearselo, il proprio mondo. Un mondo nuovo, certo, diverso dal precedente, magari più piccolo, ma a misura di millennial e forse persino migliore. Un mondo iperconnesso e iperdemocratico dove piccole comunità sopravvivono e si sviluppano grazie alla trasmissione della conoscenza resa possibile dal syn, una grande piattaforma globale di condivisione delle informazioni.

Ora, quattro anni dopo, c’è chi dice che i bloccati si stiano per risvegliare. Nessuno sa con certezza se quei corpi mummificati contengano ancora genitori, fratelli e sorelle, e soprattutto nessuno sa se il loro ritorno metterà a rischio l’esistenza di tutto quello che i ragazzi hanno costruito. Un mondo imperfetto, magari, ma che per una volta è davvero e pienamente loro.”

Quando e dove: venerdì 7 dicembre, ore 15:00 – Scuola Italiana di Comix, Via Atri 21. Interventi a cura di: Simone Laudiero e Pier Mauro Tamburini. Modera: Sergio Brancato, docente di Sociologia alla Federico II e docente di Sceneggiatura alla Scuola Italiana di Comix.