È arrivata pochi minuti fa la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Napoli nell’ambito del processo che vedeva imputati i boss dei casalesi Francesco Bidognetti e Antonio Iovine, insieme ai loro avvocati Michele Santonastaso e Carmine D’Aniello, con l’accusa di minacce e diffamazione aggravate da finalità mafiose ai danni di Roberto Saviano e Rosaria Capacchione.
Il tribunale di Napoli ha condannato solo l’avvocato Santonastaso, ritenuto l’unico autore delle minacce ai due giornalisti, assolvendo invece gli altri tre imputati, ovvero il suo collaboratore D’Aniello e i boss Bidognetti e Iovine, per il quale era stata chiesta l’assoluzione per insufficienza di prove. Santonastaso è stato condannato a un anno di detenzione, con sospensione della pena, e al risarcimento delle spese processuali, al risarcimento danni a Roberto Saviano, alla giornalista e all’Ordine dei Giornalisti della Campania, nonché alla provvisionale di 20 mila euro alla Capacchione. Completa assoluzione per non aver compiuto il fatto ( le minacce allo scrittore Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione) ai boss Francesco Bidognetti e Antonio Iovine, quest’ultimo collaboratore di giustizia.
Dichiara Roberto Saviano: “sono un po’ frastornato. Tutte le forze civili e la società civile sono riusciti a creare un corto circuito e a sollevare l’attenzione. Questa sentenza è un primo passo verso la libertà, verso una vita normale. Non sono imbattibili, non sono invincibili e la sentenza lo dimostra (…). I Casalesi si dimostrano per l’ennesima volta dei guappi di cartone perché si sono nascosti dietro un avvocato”.
This post was published on Nov 10, 2014 18:34
Si tratta di oggetti che, in molti, abbiamo ancora in casa o che, comunque, sono…
La Pasqua è un momento di celebrazione, di riunioni familiari e di tradizioni culinarie che…
Negli ultimi anni, il costo di mantenere un animale domestico è aumentato in modo significativo,…
Desidereresti avere sempre il cellulare ultimo, quello più tecnologico, con tutte le applicazioni possibili al…
Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…
Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…