Attualità

Mister Garage, la rivoluzione della mobilità a portata di… app

Tra le varie applicazioni che spopolano negli store dei nostri cellulari, ne nasce una del tutto innovativa e di grande utilità: parlo di Mister Garage. Ma cos’è Mister Garage e in cosa consiste? È una nuova app che rivoluzionerà la mobilità personale, nata nel 2021 come servizio di pickup per le auto ma poi arricchita da tanti altri servizi socialmente utili per giovani ed anziani. Tanti sono gli scenari d’uso, ma due in particolare risaltano all’occhio: accompagnamento anziani per visite mediche e varie, e accompagnamento giovani che magari hanno alzato un po’ troppo il gomito e non sono in grado di poter tornare a casa sobri e in sicurezza, tutto grazie ad un driver che si occuperà di tutto. Quest’ultimo punto potrebbe davvero rappresentare un punto di svolta nella lotta agli incidenti stradali (spesso mortali) che ahimè fanno da padrone nei weekend giovanili (basti pensare ad esempio che nel 2023 in Italia si sono registrati ben più di 3000 incidenti stradali mortali con più di 200 mila feriti). Ma Mister Garage non è solo questo: può garantire anche servizi di cui spesso non riusciamo ad occuparci per mancanza di tempo o altro, tipo il cambio olio o gomme alla nostra auto o il servizio di revisione! “Il nostro obiettivo è semplice: semplificare la vita delle persone, liberandole da compiti onerosi e meno prioritari, permettendo loro di concentrarsi su ciò che realmente conta come gli affetti, le passioni e il lavoro“, spiegano Adriano Vicenzoni e Dario Gasparini, rispettivamente Presidente e CEO oltre che founder di Mister Garage. Un settore davvero interessante, la tecnologia applicata a servizi di pubblica utilità può dare giovamento davvero a tutti, e semplificarci la vita! Da una semplice chiacchierata con Dario avuta nei giorni scorsi ne è nata un’intervista che il CEO di Mister Garage ha rilasciato per i lettori di RoadTv Italia:

Buongiorno Dario, grazie per avermi concesso un’intervista. Ti va’ di raccontarci un po’ di Mister Garage? Quando e per quale motivo è nata quest’idea?

Grazie a te per il tuo interesse. Mister Garage, costituita nel 2021, nasce da un’idea di Adriano Vicenzoni che è Presidente e co-founder insieme a me dell’azienda. L’idea su cui si basa il progetto è quella di semplificare la vita delle persone, liberandole da incombenze onerose e meno prioritarie, regalando loro un po’ di tempo in più da dedicare agli affetti, alle passioni ed al lavoro. Ognuno di noi ogni anno deve svolgere tagliandi, revisioni, cambio gomme che portano via tempo prezioso, inoltre spesso nella nostra quotidianità abbiamo anche molti impegni che ci portano a fare da autisti ai nostri figli o ad un genitore anziano, ecco in queste situazioni dove non dobbiamo per forza essere presenti avere una persona di fiducia, un concierge che lo al nostro posto è secondo noi una soluzione davvero utile.

Oltre te, CEO dell’app, ci sono altri componenti del team? Ce li presenti?

Adriano Vicenzioni Presidente e Co-Founder

Claudio Carbonaro Responsabile Operations e HR

Cristina Rizzieri Responsabile Marketing e Commerciale

Lorenzo Sala Strategic Advisor

Ottavio Grande Responsabile Sicurezza

Daniele Nevola Responsabile Finanziario

Nel 2023 si sono registrati più di 165mila incidenti stradali: in che modo Mister Garage riesce a migliorare la sicurezza stradale?

In molte situazioni si mettono al volante persone che in quel momento non sono perfettamente in grado di guidare e questo purtroppo rappresenta un grande problema che mette a repentaglio la sicurezza di tutti. Per esempio, a tutti piace passare una serata in compagnia di amici senza doversi privare del piacere di un buon bicchiere di vino, il problema è poi tornare in auto magari con la stanchezza della giornata sulle spalle e i bicchieri di vino che, nel frattempo, sono diventati 2 o 3!

Oppure pensa ad un ragazzo che esce da una discoteca avendo bevuto qualche cocktail di troppo e si mette alla guida alle 4 del mattino per tornare a casa, o ancora ad una persona anziana che non ha più i riflessi di una volta ma ha ancora la patente in tasca! Mister Garage è una persona di fiducia, un autista che guida al posto tuo e può portarti a casa in totale sicurezza senza rischi per nessuno.

E poi ci sono gli anziani e le persone che, per un motivo o  per un altro, non possono usare la propria auto …

Come dicevo, ci sono gli anziani che non possono usare la propria auto e ci sono i figli che tra lavoro e famiglia fanno molta fatica a portare i genitori anziani a fare le terapie o banalmente un esame diagnostico.

In questi casi un taxi non risolve il problema e quindi torniamo al concetto della persona di fiducia che prende sottobraccio la signora anziana e la accompagna all’interno dell’ospedale e sta con lei, assistendola non solo facendole da autista nello spostamento in auto, ma anche aiutandola durante la permanenza nella struttura sanitaria.

Una domanda che nasce da una mia curiosità: il driver di Mister Garage mi accompagna a casa dopo una serata folle in cui magari ho alzato un po’ il gomito, e lo fa con la mia stessa auto. Ma dopo lui come fa ad andare via? Con quale mezzo?

Il nostro driver si muove con bicicletta o monopattino elettrico pieghevole ed una volta parcheggiata l’auto sotto casa estrae dal baule della tua auto la bici e si sposta verso la missione successiva.

Che riscontro ha avuto la vostra idea da circa 3 anni a questa parte?

Tutte le persone che sono entrate in contatto con la realtà di MG si sono innamorate dell’idea perché a tutti gli effetti il nostro è un progetto rivoluzionario che si propone di avere tra le altre cose anche una grande utilità sociale. Abbiamo completato lo sviluppo della piattaforma digitale e dell’App che è ora disponibile sugli Store e la stiamo lanciando sul mercato consumer anche grazie all’aiuto di Andrea Pucci e Vittorio Gucci che hanno sposato l’idea e deciso di sponsorizzare la nostra App.

Lato B2B abbiamo stretto alcune partnership strategiche con officine e gommisti e abbiamo acquisito come clienti alcune aziende che avevano necessità di semplificare la gestione della flotta.

Fai il venditore di te stesso: per quale motivo dovremmo scaricare l’app Mister Garage e usufruire dei suoi servizi?

Tutti abbiamo pensato molte volte “non ho tempo e devo fare il tagliando all’auto”, “oggi pomeriggio devo portare mio figlio a calcio e ho la riunione in ufficio”, “stasera ho bevuto un bicchiere di troppo e se mi fermano mi ritirano la patente”… Con Mister Garage, un’app molto semplice e veloce, puoi gestire tutto questo con maggiore tranquillità, meno stress e senza mettere a rischio nessuno.

I servizi di Mister Garage ora sono disponibili solo nelle aree di Milano e dintorni, ma quando sarà possibile averli in tutta Italia?

La nostra timeline prevede di promuovere e consolidare nel 2025 il progetto su Milano ed Hinterland. All’inizio del 2026 avviare Mister Garage anche su altri capoluoghi italiani come Genova, Torino, Bologna, Roma e Napoli per poi arrivare ad offrire il servizio anche con una copertura più capillare.

Dove arriverà Mister Garage?

Mister Garage si propone di arrivare ad essere un amico, una persona di fiducia che si chiama ogni qual volta ci si ritrova in carenza di tempo e si ha necessità di un aiuto sia nella gestione dell’auto ma anche e soprattutto nella gestione di ogni incombenza nel quotidiano.

Ringraziando ancora Dario per la sua disponibilità, ricordiamo che è possibile scaricare l’app Mister Garage seguendo questi link:

Apple Store: https://apps.apple.com/it/app/mister-garage/id6444687098

Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fabricandum.mistergarage&pli=1

This post was published on Set 30, 2024 9:05

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre Ho amato il ruolo di giornalista e speaker radiofonico fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, come si evince dal titolo della mia trasmissione ( Imagine - Il Mondo Che Vorrei ) … sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Metropolitana di Napoli, la stazione di Chiaia “tra le sei più belle al mondo” nel 2024

La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è tra le sei più…

1 ora ago

Lunedì al Filangieri la ‘prima’ del Pianeta Mare Film Festival

Dall'Università di Milano a quella di Catania, fino all'Università di Amsterdam. Anche quest'anno i giovani…

1 ora ago

Campi Flegrei, la terra torna a tremare all’alba: sciame sismico di magnitudo 2.4

Un terremoto di magnitudo Md 2.4 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 05-10-2024 04:00:01…

1 ora ago

Nuovo biglietto cumulativo Palazzo Reale e Villa Pignatelli

Da lunedì 7 ottobre chi volesse visitare Palazzo Reale e Villa Pignatelli, a Napoli, da…

1 ora ago

Ligabue, a Napoli e Avellino due date del tour teatrale

Due date in Campania per il tour "Ligabue in teatro - Dedicato a noi", che…

1 ora ago

Napoli-Como 3-1: McTominay, Lukaku e Neres fanno gioire il Maradona

Il Napoli batte 3-1 il Como nell'anticipo di serie A e si garantisce la leadership…

1 ora ago