“Disintossicazione”dal volante, piccoli passi per una migliore mobilità
di Martina d’Albero
E’ la Mobility week, settimana in cui le città europee si mettono a confronto per vedere in quale di esse c’è maggiore viabilità.
L’immagine dell’Italia però non è confortante: troppe auto 606 ogni 1000 abitanti contro una media europea di 473. Secondo i dati raccolti per gli Stati Generali della green economy che si terranno il 6 e 7 novembre, la quota di gas serra che viene dai trasporti è passata, tra il 1990 e il 2011, dal 21 al 26% e muoversi ormai è una priorità e rappresenta la terza voce di spesa, dopo la casa e il cibo.
Tra l’Olanda campione della mobilità e l’Italia che non riesce a fare a meno del volante sembrerebbe non esserci partita ed invece nella riunione che si è svolta in Campidoglio per il gemellaggio europeo tra Olanda e Italia – con il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, l’ambasciatore dei Paesi Bassi e il Sindaco Ignazio Marino – è emerso che la produzione di bici elettriche in Italia sta avendo una dimensione che ha destato grande interesse nei Pesi Bassi.Tra i casi di eccellenza citati nell’incontro per la mobility week vi sono i veicoli elettrici delle Poste Italiane, “il miglio verde” – solo mezzi a zero emissioni- per il trasporto merci a Padova ed il trasporto elettrificato dell’azieda enegetica di Perugia. A Pesaro inoltre, sono stati i primi ad invetare la “bicipolitana”- metropolitana per bici con tanto di mappa per indicare le varie stazioni e percorsi e con piste segnate da numeri e colori differenti che si vende in tutte le edicole.
E’ proprio la mobilità urbana che necessita di un repentino intervento in modo da ridurre gli impatti sull’ambiente e la salute, ma a questo settore arrivano solo pochi finanziamenti.
This post was published on %s = human-readable time difference
A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…
Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…
Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…
Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…