Dal molo S. Vincenzo al sottopasso, cambia il waterfront a Napoli

0
180
plastic free

Continua a cambiare il waterfront napoletano.

Lunedì 10 luglio con il sindaco Manfredi ci sarà la presentazione di due appuntamenti relativi al Molo San Vincenzo e al sottopasso della Linea 1 della Metropolitana.

Il primo è fissato alle 10:00 nella sala Rolandi dell’Accademia dell’Alto mare per la firma del contratto di concessione della porzione di Base Navale necessaria alla realizzazione della passeggiata lungo il Molo San Vincenzo secondo il protocollo di Intesa firmato l’anno scorso. Firmatari sono il Comune di Napoli e Difesa Servizi, società in house del Ministero della Difesa.

Il secondo appuntamento alle ore 11:00 al piazzale Angioino del Porto di Napoli per aprire alla città il sottopasso di accesso alla linea 1 della Metropolitana di Napoli ed alle uscite pedonali direttamente dall’area del porto turistico.

Dal piazzale del molo si potrà accedere direttamente alla stazione della Linea 1 oppure utilizzare direttamente le uscite della metropolitana. Si parte subito con l’uscita di Via Depretis e poi nelle prossime settimane saranno pedonalmente accessibili anche gli altri varchi – Via Medina e San Giacomo – che renderanno completamente utilizzabile il sottopasso senza accedere ai tornelli della stazione municipio della metropolitana, riducendo il numero di attraversamenti pedonali e quindi migliorando anche la viabilità su via Cristoforo Colombo“, ha specificato l’assessore alle infrastrutture Edoardo Cosenza.

Mettiamo da subito a disposizione degli utenti del sottopasso un nostro infopoint per garantire l’accoglienza e per dare informazioni turistiche” ha annunciato l’assessore al Turismo Teresa Armato. Sarà aperto ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19, seguendo gli orari degli altri infopoint presenti in città.

Il molo Angioino con la Stazione Marittima, il molo Beverello e quindi piazza Municipio sono il biglietto da visita per i turisti che arrivano in città dalle vie del mare e dalla metropolitana. Posizionare un infopoint all’imbocco del nuovo sottopasso, una infrastruttura attesa da tempo e che facilita gli spostamenti e migliora la mobilità – ha aggiunto Armatoè un importante passo avanti per rispondere sempre più ai bisogni dei turisti“.