Categories: Cultura

Monica Sarnelli and friends, gli ospiti di “Una notte a Napoli”

Martedì 13 agosto, con inizio alle 21, nell’Arena Virgilio di Gaeta (Latina) Monica Sarnelli sarà protagonista in “Una Notte a Napoli”, concerto spettacolo di storie di vita partenopea e canzoni di grandi autori italiani: Pino Daniele, Nino D’Angelo, Eduardo De Crescenzo, Sergio Bruni, Roberto Murolo, Domenico Modugno, Renato Carosone e altri ancora.

Sul palco l’artista e la sua band, “Napoli Sound”, composta da Alfredo Di Martino (piano, fisarmonica, armonica), Claudio Romano (batteria), Diego Imparato (contrabbasso, basso elettrico), Paolo Del Vecchio (chitarra, mandolino), e artisti partenopei di nascita o adozione, come Erminio Sinni.

E ancora Gabriele Esposito, giovane cantante e chitarrista, ma già in evidenza, legato alla tradizione musicale partenopea e con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano. E poi Gigi De Rienzo & Ernesto Vitolo, musicisti storici del Neapolitan Power e delle superband di Pino Daniele, con collaborazioni anche con Edoardo Bennato, Eduardo De Crescenzo, James Senese, Vasco Rossi, Eugenio Finardi, Teresa De Sio, Alan Sorrenti, Irene Grandi, Eugenio Bennato, Giorgia e altri.

Inoltre, sul palco ci saranno Marco Zurzolo, musicista, compositore, fondatore della “ZTL”, che tra una lezione al Conservatorio (cattedra Jazz) e un concerto si occupa di progetti basati sulla contaminazione artistico-musicale, e Carlo Faiello, cantautore e musicista, direttore artistico de “La Notte della Tammorra” e del Centro di cultura Domus Ars, dal 1994 al 1998 componente delle Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Fra i protagonisti della serata anche Maurizio Capone, cantante, percussionista e leader dei “BungtBangt”, creatore di strumenti e di contenuti musicali a tutela dell’ambiente e delle aree disagiate, protagonista dagli anni Ottanta della scena new wave partenopea. E poi da ricordare Francesco Viglietti, cantante e interprete della canzone napoletana classica e folk, attore che recentemente è stato tra i protagonisti del musical “Musicanti”, spettacolo tributo dedicato a Pino Daniele.

Inoltre, si esibirà Jerry Popolo, musicista che svolge dal 1985 attività professionale nel jazz e nella musica pop, presente come leader o come turnista in più di cinquanta dischi.

Tra i successivi impegni della stagione musicale di Monica Sarnelli, si segnala “Felicissima Festa” al teatro Augusteo di Napoli il 21 ottobre, concerto spettacolo con amici e colleghi dell’artista; e “Sirene, Sciantose, Malafemmene ed altre storie di donne veraci”, spettacolo scritto da Federico Vacalebre per Monica Sarnelli, in scena al teatro Troisi dal 20 al 23 e dal 28 al 30 marzo 2025.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

15 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

15 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

15 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

20 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

20 ore ago