La Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo in relazione alla morte dello studente di ingegneria Davide Natale, 21 anni, schiacciato da un grosso pino che nel pomeriggio di lunedì a causa del forte vento si è abbattuto su via Claudio, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, proprio mentre stavano passando Davide e un compagno di studi.
Gli inquirenti avvieranno a breve accertamenti per approfondire gli aspetti relativi alla manutenzione della zona alberata circostante l’Istituto Motori del CNR di Napoli. Il grosso pino, infatti, si trovava proprio all’interno dell’area che ospita le strutture del CNR.
“La città di Napoli tutta si stringe attorno alla famiglia di Davide Natale per questa morte così tragica, così drammatica, così assurda che viviamo nei nostri tempi dove questa mattina il bilancio è di nove morti per il terremoto atmosferico avvenuto nel nostro Paese”. Commenta così, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, la morte del giovane Davide Natale.
Il primo cittadino lancia poi un monito al Governo e alla protezione civile: “Napoli non ha mai vissuto, per 5 ore consecutive un vento che superava i 100 km. Oggi abbiamo un bollettino da terremoto, un morto, feriti e diversi danni. Non siamo messi nel Paese di avere previsioni adeguate perché il bollettino ufficiale della protezione civile parlava di allerta gialla. Mi pare evidente che il Paese non investe in tecnologie adeguate per prevedere meglio quanto accade. Mi chiedo cosa deve aspettare il Governo, il Parlamento, per invertire la rotta dopo che cadono anche i ponti e si contano i morti”.
“Ora o questo Governo in questa legge di bilancio mette in atto azioni tese a rafforzare azioni per il nostro paese, verso il bene comune e mettere in condizioni chi amministra i territori con risorse, oppure quello che è accaduto ieri non è altro che la fotografia, seppur eccezionale, di una pagina che sta diventando ordinaria e abitudinaria”.
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…