“MSC invita i crocieristi a non fare acquisti nei negozi del centro di Napoli”

0
309
Presepe a Napoli, una scuola e la tutela di San Gregorio Armeno

La decisione rientrerebbe nell’ambito del protocollo di sicurezza anti-Covid

Niente crocieristi MSC Crociere in visita nelle botteghe di San Gregorio Armeno a Napoli. A denunciare la situazione al Comune di Napoli sono stati – a quanto riferisce l’Amministrazione – proprio alcuni bottegai della celebre strada dei presepi. ”Abbiamo appreso che la compagnia di navigazione MSC Crociere avrebbe indicato ai propri crocieristi, in visita per le strade del centro storico, di non effettuare acquisti a Napoli poiché pericoloso a causa del covid-19. Se ciò dovesse corrispondere al vero – afferma l’assessore comunale alle Attività produttive, Rosaria Galieroe non ad un errato intendimento da parte dei passeggeri delle misure loro comunicate, ci troveremmo di fronte a un atto grave quanto irresponsabile che raccoglie quella narrazione tossica della città di Napoli come luogo insicuro e pericoloso e che omette lo sforzo enorme di cittadini, istituzioni e commercianti per limitare il rischio di contagio e non far morire le attività commerciali e inoltre – prosegue – i commercianti in questi mesi si sono dimostrati responsabili osservatori dei protocolli per il contenimento del virus”. Dal Comune la richiesta alla MSC di ‘‘retrocedere, se fosse vera, da questa errata e dannosa comunicazione”.

Dal canto suo, MSC Crociere, in una nota, replica: “Per le escursioni e le attività a terra attualmente previste per gli ospiti delle proprie navi e in ognuna delle città visitate, MSC ha da mesi messo in pratica un rigido protocollo di sicurezza che ha l’unico obiettivo di proteggere le comunità visitate e di salvaguardare la sicurezza dei propri ospiti ed equipaggio cercando di garantire, ove possibile, il normale svolgimento delle attività“. “Il protocollo – che è stato espressamente approvato dalle autorità competenti locali e nazionali – prevede tra le altre cose che ad ogni località di scalo gli ospiti possano visitare ‘in maniera protetta’ una serie di affascinanti destinazioni grazie anche ad un ricco programma di escursioni a terra. A Napoli il programma prevede un giro per le principali vie della città e una visita nelle località di Capri e Pompei, grazie ad autobus completamente igienizzati e autisti e guide tutti sottoposti a tampone. In ogni città visitata, per evitare possibili contaminazioni, i passeggeri possono effettuare soltanto escursioni ‘protette’, evitando contatti e rapporti che non possano essere direttamente tracciati, tra cui sono comprese anche visite alle attività e ai negozi che non rientrino tra le attività previste nel programma“.

Questo procedimento, rileva la società, “consente di creare una ‘bolla’ sicura – sia per gli ospiti che per le comunità locali – e permette di poter tracciare i movimenti di chi scende dalla nave, nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza concordato con le autorità. Tali misure sono state attuate sin dalla metà di agosto – quando MSC Grandiosa è diventata la prima grande nave da crociera al mondo a tornare in servizio – e sono state riproposte anche in occasione della ripartenza di MSC Magnifica avvenuta nella giornata di ieri. Il protocollo include inoltre lo screening sanitario universale di tutti gli ospiti e dell’equipaggio, con test Covid-19 da effettuare prima di salire a bordo della nave; misure igienico-sanitarie e di pulizia elevate su tutta l’imbarcazione; distanziamento sociale; obbligo di indossare la mascherina nelle aree pubbliche e tecnologia di contact tracing a bordo“.

MSC Crociere continuerà a garantire il pieno rispetto del protocollo di sicurezza anche in futuro, consapevole che questo è l’unico modo per poter offrire una crociera in totale sicurezza a tutti: dagli ospiti, all’equipaggio ma soprattutto per le comunità locali che sono visitate dai turisti delle navi.