La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN; frontend design e development Sintesi Studio
Uniti per la rigenerazione urbana: nasce quartiereculturamann.unina.it, la piattaforma digitale che accompagna il percorso del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e l’Università degli studi Federico II raccontando agli utenti, cittadini, studenti e turisti, i progetti comuni per la valorizzazione del territorio, a supporto di realtà produttive e artistiche, con particolare attenzione alla cura delle comunità.
La piattaforma, presentata nella sede centrale dell’Ateneo federiciano, rappresenta una summa ;delle attività svolte e in fieri: da extra Mann, la rete che unisce circa quaranta siti culturali della città (oggi accessibile tramite app realizzata da City OpenSource) ai progetti che vogliono coinvolgere la Galleria Principe Umberto e l’Istituto Colosimo, fino al il circuito ‘Negozio amico’.
La collaborazione con Invitalia ha già generato uno sportello di ascolto e valorizzazione delle imprese culturali che può indirizzare e seguire l’iter di finanziamenti delle misure a disposizione.
LEGGI ANCHE: Comicon 2022, i primi eventi in programma: Zerocalcare tra i protagonisti
Dalle queste esperienze è nato anche un volume sul ‘quartiere della cultura’, di Paolo Giulierini (direttore MANN), Daniela Savy e Francesco Bifulco (docenti all’Ateneo federiciano), Vittorio Fresa (Invitalia). “La nostra è una missione in primo luogo sociale: le sfide che ci attendono sono risolvibili soltanto grazie alla rete tra istituzioni e cittadini”, ha detto Giulierini,ricordando ‘la buona politica’ che possono fare le istituzioni culturali.
“Il portale si arricchirà a breve anche di una app con itinerari per biciclette, dal Museo a Procida capitale della cultura passando per i campi Flegrei” aggiunge Daniela Savy, che coordina il progetto OBVIA per la disseminazione dell’immagine del MANN. Alla presentazione hanno partecipato per Unina anche i professori Sandro Staiano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Antonio Pescapé (Coordinatore delegati Innovazione e Terza missione), Mita Marra, e Angelo Abignente. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN; frontend design e development Sintesi Studio.