Cultura

Musica, Monica Sarnelli reincide “Abbracciame”

“Abbracciame” entra a far parte anche dell’universo musicale di Monica Sarnelli, reduce dal successo di “Un nuovo Sud”

E’ stata una delle canzoni cult degli ultimi tre anni, quella che un po’ tutti hanno cantato al balcone durante i giorni del lockdown. Si tratta del brano “Abbracciame” di Andrea Sannino e Mauro Spenillo che oggi viene nuovamente inciso da Monica Sarnelli in una versione realizzata insieme con gli stessi autori e disponibile da giovedì prossimo su tutte le piattaforme digitali.

Una nuova produzione discografica, creata per l’etichetta Lazzara Felice / S.M. Project in cui la cantante (voce della canzone sigla di “Un posto al sole” di Rai 3) reinterpreta, così come è accaduto più volte nel suo percorso artistico, un brano simbolo del grande repertorio musicale napoletano.

“Abbracciame è un capolavoro di rara bellezza – sottolinea Monica Sarnelli – a cui sono molto legata e che ho amato da subito, ancor prima che diventasse l’inno universale di amore e di solidarietà quale è oggi giustamente considerato”. Ad inciderlo con lei c’è Mauro Spenillo al piano, che firma anche arrangiamenti e produzione, e lo stesso Andrea Sannino che interviene “a sorpresa” cantando sul finale della traccia.

LEGGI ANCHE: Vincenzo Salemme al Teatro Diana con “Napoletano? E famme ‘na pizza”

Del gruppo di lavoro fanno parte, inoltre, Bob Fix (mastering), Frè – Alessandro Freschi (regia e realizzazione videoclip), Dario Andreano (produzione esecutiva), Gelsomina Manzo (social manager). “Abbracciame”, lungamente ai primi posti della classifica di iTunes Italia, è attualmente è tra le melodie napoletane più ascoltate e cantate al mondo. Un brano che ha raggiunto molti record, di vendite e di gradimento, che vanno dal Disco d’oro per il singolo alle oltre 53 milioni di visualizzazioni su YouTube del videoclip ufficiale, fino all’inconsueto exploit che l’ha visto primeggiare tra i download delle suonerie degli smartphone.

Così “Abbracciame” entra a far parte anche dell’universo musicale di Monica Sarnelli, reduce dal successo di “Un nuovo Sud”, l’ultimo singolo con testi e musica di Felice Iovino, che in pochi giorni ha raggiunto e superato le centomila visualizzazioni (tra YouTube e FB/Watch) e che ha riscosso consensi “trasversali”, dallo scrittore Maurizio de Giovanni ai lavoratori della Whirlpool di Napoli.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio “Otello” di Shakespeare

TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, è subito derby

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…

3 giorni ago

“Doniamo un Sorriso 3.0”: anche quest’anno la magia della solidarietà ha fatto centro

La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…

3 giorni ago

Pompei, siti del Parco Archeologico aperti anche a Natale e Capodanno

Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…

3 giorni ago

Film di Natale, i grandi classici da guardare durante le feste

Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…

3 giorni ago

Alimentazione durante le feste natalizie: i consigli del nutrizionista

Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…

3 giorni ago